×

Erdogan incontra Zelensky a Leopoli con Guterrez a suggellare

Oggi potrebbero decidersi le sorti della guerra e dei corridoi del grano: Recep Erdogan incontra Volodymyr Zelensky a Leopoli in un bilaterale

Recep Erdogan e Volodymyr Zelensky durante un precedente incontro

Recep Erdogan incontra Volodymyr Zelensky a Leopoli con Antonio Guterrez a suggellare quanto emergerà dal summit delicatissimo di oggi, 18 agosto. Il presidente turco e quello ucraino affrontano il tema della guerra con il segretario dell’Onu e lo scopo è trovare “soluzioni diplomatiche al conflitto tra Mosca e Kiev”.

E c’è un punto accessorio ma importantissimo in agenda: è quello sul funzionamento dei corridoi nel Mar Nero per l’esportazione di cereali dai porti ucraini.

Erdogan incontra Zelensky a Leopoli

Erdogan è arrivato e Anadolu spiega che prima di un colloquio con Zelensky il capo di governo di Ankara deporrà una corona di fiori al cimitero storico di Lychakiv. Il protocollo è rigidissimo: ci sarà prima il bilaterale tra i presidenti di Turchia e Ucraina e a seguire il trilaterale con Erdogan, Zelensky e Guterres.

In fase finale è stata calendarizzata una conferenza stampa congiunta.

Il primo faccia a faccia dopo la guerra

Quello di oggi è il primo faccia a faccia tra Erdogan e Zelensky da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, l’ultimo c’era stato in Turchia ad inizio febbraio. Nel vertice di oggi sono riposta molte aspettative, anche a contare che Erdogan mira ad accreditarsi come leader diplomatico mondiale nella risoluzione del terribile conflitto.

Contents.media
Ultima ora