> > Eruzione dello Stromboli: scuole chiuse sull'isola

Eruzione dello Stromboli: scuole chiuse sull'isola

eruzione stromboli

Lo Stromboli continua la sua attività, tanto che l'eruzione ha costretto le autorità dell'Isola a sospendere le lezioni e riprendere con la Dad.

Continua l’eruzione del vulcano Stromboli, che negli ultimi giorni ha ripreso la sua attività, generando anche un piccolo maremoto nelle acque del Mediterraneo.

Continuano le eruzioni dello Stromboli

Prosegue l’eruzione dello Stromboli, in corso da domenica scorsa, con un flusso lavico che ha raggiunto anche il mare. L’attività ha generato una considerevole ricaduta di cenere, soprattutto sui centri abitati di Stromboli e Ginostra che, anche oggi, si sono risvegliati sotto una coltre nera.

A tal proposito, resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Per gli alunni della scuola secondaria di primo grado la dirigente scolastica ha disposto la Dad, tanto utilizzata durante il periodo Covid.

Il maremoto generato dalle eruzioni

L’eruzione dello Stromboli, arrivata fino alle coste dell’Isola, ha generato anche un piccolo maremoto, come specificato da una note dell’organo Ingv:

«Anche uno tsunami di pochi centimetri, se generato per una perturbazione del mare indotta da un terremoto, da una frana o da un’eruzione vulcanica, rimane uno tsunami. […] Tornando all’evento del 4 dicembre, a quanto si è capito finora osservando i dati delle telecamere e degli strumenti che hanno rilevato il fenomeno, lo tsunami è stato generato dall’impatto sulla superficie del mare di un flusso piroclastico piuttosto intenso, analogo a quello avvenuto all’inizio di ottobre ma più intenso».