> > Stromboli, prosegue l'eruzione del vulcano: la lava raggiunge il mare

Stromboli, prosegue l'eruzione del vulcano: la lava raggiunge il mare

Stromboli

Prosegue a Stromboli l'eruzione del vulcano. Il flusso lavico sta raggiungendo il mare. Nella giornata di oggi le scuole resteranno chiuse.

A Stromboli continua l’eruzione del vulcano. Il flusso lavico è sceso verso la costa, raggiungendo il mare. Nella giornata di oggi le scuole resteranno chiuse. 

Stromboli, prosegue l’eruzione del vulcano: la lava raggiunge il mare

L’emissione di lava dal cratere nord del vulcano continua. Lo stesso dal quale ieri si sono generati diversi flussi piroclastici, il più consistente dei quali ha dato origine ad un’onda di tsunami, che era alta un metro e mezzo, che ha travolto la costa. Il flusso lavico, al momento, sta percorrendo il percorso naturale della Sciara, raggiungendo la costa e il mare. Sembra essere bene alimentato. 

https://www.notizie.it/nuova-scossa-alle-isole-eolie-terremoto-m-3-1/Scuole chiuse sull’isola

Sull’isola è stata presa la decisione di tenere le scuole chiuse. Dopo un briefing, che si terrà al Centro operativo comunale, con i centri di competenza che monitorano lo Stromboli e con i Dipartimenti di Protezione civile nazionale e regionale, il sindaco di Lipari dovrà decidere se fermare, temporaneamente, le escursioni sul vulcano. Intanto, nella serata di ieri, si è verificata una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 3.1 nella zona delle Isole Eolie.

  • LEGGI ANCHE: Nuova scossa alle Isole Eolie: terremoto M. 3.1