> > Lituania, vietato attraversare con lo smartphone: multa

Lituania, vietato attraversare con lo smartphone: multa

smartphone strada lituania

Approvata una nuova legge in Lituania. La norma prevede l'introduzione di una multa per chi attraversa la strada con smartphone alla mano.

Una nuova legge in Lituania vuole prevenire gli incidenti dovuti alla distrazione causata dallo smartphone. Il ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni Rokas Masiulis ha deciso di intervenire con severità per fermare un fenomeno sempre più diffuso. Il 3 ottobre è stata approvata una legge che prevede una sanzione per chi attraversa la strada senza prestare attenzione al traffico, con gli occhi fissi sullo schermo del proprio smartphone. La legge entrerà in vigore a partire da novembre 2018. A partire da tale data, chi verrà sorpreso sulle strisce con un cellulare in mano potrà ricevere una multa dai venti ai quaranta euro, con uno sconto del 50% sul totale per la prima infrazione.

Lituania, reato di distrazione da smartphone

L’introduzione di un provvedimento di questo tipo si è reso necessario per via della frequenza di incidenti dovuti agli smartphone. La Lituania è infatti il terzo paese europeo per morti in incidenti stradali causati proprio dagli smartphone. Solo nel corso del 2017 gli incidenti mortali dovuti alla “distrazione da smartphone” sono stati sessantotto. Nella stessa legge che prevede l’inserimento della nuova multa, è stata aggiunto anche un nuovo obbligo per i motociclisti. Questi sono in dovere di fermarsi non solo quando un pedone si trova sulle strisce, ma anche quando è in procinto di attraversare.

L’idea di una multa per prevenire incidenti dovuti alla distrazione da smartphone è probabilmente giunta a Rokas Masiulis dalle lontane Hawaii. Nel 2017 infatti a Honolulu, capitale dello stato statunitense, è stata approvata una legge molto simile a quella lituana. La multa hawaiana ammonta a trenta dollari per chi commette l’infrazione per la prima volta, per i recidivi sale invece a ottantasei dollari.