×

Canada, aereo cargo atterra fuori pista: 5 feriti

L'incidente ha bloccato il traffico aeroportuale, con arrivi e partenze ritardati o cancellati. Il personale di bordo ha riportato infortuni.

Cinque membri del personale di bordo sono stati portati in ospedale in seguito all’uscita di pista di un Boeing 747-400 appartenente alla compagnia aerea Skylease Cargo, all’Halifax Stanfield International Airport, in Nuova Scozia. L’aereo, proveniente da Chicago, era in fase di atterraggio quando ha raggiunto il limite della pista, superandolo. L’incidente sarebbe avvenuto alle 5:30 ore locali, con voli ritardati o cancellati fino alle 8.

Voli sospesi

La portavoce dell’aeroporto, Theresa Rath Spicer, ha dichiarato che il personale di bordo è stato rimosso dal velivolo e portato al più vicino ospedale per trattamenti di infortuni lievi ed accertamenti. Spicer ha aggiunto che tutte le operazioni aeroportuali sono state sospese, mentre il Comitato di Sicurezza dell’aeroporto ha delimitato l’area dell’incidente con del nastro segnaletico.

La dinamica

L’aereo è stato trovato leggermente inclinato, con due motori ancora fissati ma gravemente danneggiati, e gli altri due completamente distrutti.

Il carrello non era visibile, tuttavia il naso non sembra aver riportato gravi danni. Il fondo dell’aereo, invece, appare seriamente danneggiato. Nessun passeggero del volo di linea si è finora reso disponibile a rilasciare dichiarazioni.

Si tratta almeno del terzo incidente avvenuto all’Halifax Stanfield International Airport nel corso di quindici anni. Il 29 marzo 2015, un aereo di linea si schiantò durante una bufera, causando 25 feriti. Risale al 14 ottobre 2004 l’incidente più tragico: un aereo inglese si schiantò a terra appena dopo il decollo, uccidendo sul colpo 7 membri dell’equipaggio. Successivamente, la coda del velivolo scoppiò in fiamme, non lasciando superstiti.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche