> > Allatta al seno la figlia di 9 anni: insultata sui social

Allatta al seno la figlia di 9 anni: insultata sui social

svezzamento

Una mamma inglese confessa di aver allattato al seno la figlia fino a quando questa non ha compiuto 9 anni: "Smettere è stata una sua scelta".

“È bello che il bambino abbia il controllo, piuttosto che forzare la fine dello svezzamento. È stato un processo graduale e una sua scelta. Negli ultimi tempi si è nutrita del mio latte una volta al mese quando non si sentiva bene” dichiara Sharon Spink, una mamma inglese di 50 anni. A destare non poche polemiche è stato il fatto però che lo svezzamento della figlia è terminato solo quando questa aveva 9 anni.

Latte materno come conforto e sicurezza

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di iniziare lo svezzamento dei bambini all’età di sei mesi, introducendo gradualmente alimenti complementari. Sharon Spink di Sherburn-in-Elmet, nel North Yorkshire, ha deciso però di far bere alla figlia Charlotte il suo latte fino a quando questa ne ha sentito la necessità. Fino all’età di cinque anni la bambina veniva allattata tre volte al giorno.

Con il passare del tempo Charlotte sentiva sempre di meno la necessità di attaccarsi al seno della mamma, chiedendolo solo circa una volta al mese “quando si sentiva poco bene”. “Mi ha detto che si sarebbe fermata quando avrebbe compiuto 10 anni, che sarà ad aprile del prossimo anno, ma sembra che la fine naturale sia arrivata prima, anche se le avrei permesso di continuare per tutto il tempo che desiderava” spiega la donna ai media britannici. “Non mi sento triste per questo, anche se un po’ quella sensazione mi manca” ammette.

“Ovviamente – confessa Sharon Spink – ci sono stati commenti negativi. Ma alla fine so che si tratta dei soliti leoni da tastiera. Sono stata chiamata con ogni nome. Mi è stato detto che si trattava di abusi sui minori, sono stato definita pedofila e dipinta come un mostro”. La 50enne precisa però di aver deciso di rendere pubblica la sua storia solo per far capire alle altre madri che la fine dell’allattamento deve essere “una loro scelta”.