> > Morto George Bush Senior: aveva 94 anni

Morto George Bush Senior: aveva 94 anni

morto padre bush

E' morto all'età di 94 anni George Bush senior, 41esimo presidente degli Stati Uniti. Aveva portato l'America alla vittoria della Guerra del Golfo.

E’ morto a 94 anni il 41esimo presidente degli Stati Uniti d’America, George Herbert Walker Bush. A renderlo noto è stato il figlio George Walker Bush, anche lui presidente per due mandati. Bush senior soffriva da anni del morbo di Parkinson ed era costretto su una sedia a rotelle. In diverse occasione
aveva preso le distanze delle scelte dell’attuale presidente Donald Trump.

Sconfitto da Bill Clinton

Considerato l’eroe della Seconda Guerra Mondiale, fu eletto per un solo mandato: dal 1989 al 1993 e si occupò principalmente di politica estera. Il suo momento di maggior popolarità coincise con la Guerra del Golfo del 1991, quando gli Usa sconfissero l’Iraq dopo l’invasione del Kuwait. Con l’arrivo della crisi economica, la sua popolarità scese, tant’è che non venne rieletto. A batterlo fu Bill Clinton e da quel giorno chiuse definitivamente con la politica attiva. Tornò alla ribalta solo due volte: per le vittime dello tsunami in Asia nel 2004, e l’anno successivo per gli sfollati dell’urgano Katrina.

Era malato da tempo

George Herbert Walker Bush era nato nel Massachussets nel 1924. Dopo aver partecipato alla seconda guerra mondiale come aviatore e essersi laureato a Yale intraprese la carriera di imprenditore, salvo poi dedicarsi alla politica nel partito repubblicano. Fu prima vice presidente di Ronald Reagan e poi presidente. Da anni soffriva del morbo di parkinson, motivo per il quale era stato ricoverato più volte in ospedale, anche se era sempre riuscito a riprendersi. E’ morto sette mesi dopo la scomparsa della moglie, Barbara Bush.

Il cordoglio di Obama e Trump

Barack Obama e Donald Trump hanno espresso il loro cordoglio attraverso due comunicati ufficiali poi condivisi su Twitter. “L’America ha perso un patriota e umile servitore. I nostri cuori sono pieni di gratitudine. Il nostro pensiero va alla famiglia Bush e a tutti coloro che sono stati ispirati da George e Barbara” ha scritto l’ex presidente Barack Obama. “Io e tutta l’America mandiamo le nostre preghiere alla famiglia Bush per onorare la vita e la lealtà del nostro 41esimo presidente” recita invece la nota firmata Donald e Melania Trump.