×

Filippine, si laurea nonostante la malattia: muore poco dopo

Nonostante la malattia, era riuscito a finire gli studi. Ma poche ore dopo la cerimonia, un tragico peggioramento delle condizioni di salute lo porta alla morte.

filippine laurea muore 768x588

Solo pochi giorni fa aveva commosso il web, presentandosi alla cerimonia di laurea nonostante la grave malattia cardiaca che lo affliggeva. Salito sul palco in sedia a rotelle, e con l’aiuto di una bombola di ossigeno aveva ritirato il suo diploma.

Mostrando una capacità di sorridere nonostante le molte avversità affrontate che ha colpito i presenti, oltre che le molte persone che hanno poi condiviso le foto postate dalla sorella del ragazzo, diventate virali in poche ore.

Il peggioramento dopo la cerimonia

Uno sforzo che gli è però risultato fatale. Solo poche ore dopo la cerimonia, infatti, le condizioni del giovane Joemar Mangkok – colpito tre anni fa da una grave malattia cardiaca – sono improvvisamente peggiorate, portandolo ad essere ricoverato d’urgenza in ospedale.

É la sorella, intervistata da un quotidiano locale, a raccontare di come i medici gli avessero consigliato il suo trasferimento al reparto di terapia intensiva. Un trasferimento il cui costo, però, era troppo elevato per essere sostenuto dalla famiglia. Di lì a poco, il decesso.

La difficile carriera universitaria

Il giovane aveva dovuto più volte cambiare università, a causa delle sue sempre più precarie condizioni di salute. Colpito da cardiopatia reumatica, aveva dovuto più volte interrompere le lezioni, e spostarsi per potersi curare.

Ma nonostante le molte difficoltà affrontate, non aveva mai voluto lasciare gli studi. É sempre la sorella a raccontare di come Joemar “Studiava durante i suoi lunghi soggiorni in ospedale, non ha mai voluto fermarsi, perchè nostro padre ci ha sempre detto quanto fosse importante lo studio”.

Contents.media
Ultima ora