> > Usa, tornado in Oklahoma: due morti e numerosi dispersi

Usa, tornado in Oklahoma: due morti e numerosi dispersi

tornado oklahoma

I soccorritori sono al lavoro per estrarre i corpi dalle macerie. Non ancora definito il numero dei dispersi.

Un violentissimo tornado si è abbattuto su El Reno, sobborgo a una quarantina di chilometri da Oklahoma City, e ha spazzato via un hotel: i danni sono ingenti e al momento i primi bilanci parlano di due morti. La tempesta si è abbattuta nella tarda serata di sabato, e i soccorritori sono al lavoro per estrarre le vittime dalle macerie. Moltissime persone risulterebbero disperse. “Il bilancio è di almeno due morti e diversi feriti” riferisce il sindaco Matt White alla Nbc. L’American Budget Value Inn è stato distrutto e sarebbero state danneggiate anche alcune abitazioni nella zona. El Reno conta circa 17 mila ed è al momento complicato fare la conta dei dispersi.

Diverse segnalazioni

Nell’ultima settimana, nella zona centrale degli Stati Uniti si sono registrate più di 200 segnalazioni di tornado. I danni maggiori sono stati registrati nel Missouri e, appunto, in Oklahoma. Fortissimi venti e intense piogge hanno causato anche inondazioni nella zona. I primi bilanci parlavano di un morto, a cui poi si è aggiunta una seconda persona, e 74 feriti. Questi sono stati ricoverati in ospedale per infortuni causati dalle gravi condizioni meteorologiche. A Tulsa la polizia ha avvertito coloro che abitano nei pressi di una diga di prepararsi a evacuare in quanto è probabile che la struttura non regga.

Tornado in Missouri

A Golden City sono morte 3 persone e almeno 20 risultano ferite. Il governatore Mike Parson ha fatto sapere che la situazione rimane complicata: i tornado hanno infatti sradicato alberi e fatto cadere pali della luce. Circa 3500 persone sono rimaste senza elettricità.