> > Tragedia in Cina: un morto e 14 feriti per crollo di un palcoscenico

Tragedia in Cina: un morto e 14 feriti per crollo di un palcoscenico

crollo-palco

Secondo uno degli organizzatori dell'evento il palcoscenico su cui sono state eseguite le audizioni era troppo vecchio e non adatto a tale capienza.

Terribile incidente quello avvenuto lo scorso 25 maggio in un teatro a Zhangzhou, nella provincia di Fujian, in Cina. Oltre 100 tra bambini e ragazzi sono stati coinvolti nel cedimento del palcoscenico, in seguito crollato mentre posavano per una foto di gruppo. Nel crollo ha tragicamente perso la vita un ragazzino di 13 anni, del quale non si conosce l’identità, mentre altre 14 persone, tra cui 5 adulti, sono rimaste ferite nell’incidente.

crollo-momento

La dinamica dell’accaduto

Stando a quanto riferito dalle autorità presenti sul luogo e dai video registrati dagli spettatori, al momento del crollo erano presenti sul palco più di 100 persone tra ragazzi e adulti. I giovani si erano recati in teatro per partecipare alle audizioni di uno spettacolo di danza noto come “Il pavone fortunato” e sul finale avrebbero dovuto riunirsi tutti sul palcoscenico per scattare una foto di gruppo. È stato allora che la struttura non ha retto il peso di tutte quelle persone, cedendo rovinosamente.

I genitori dei ragazzi si sono immediatamente precipitati sul luogo della tragedia per soccorrere i loro figli in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. Una volta giunti, i pompieri hanno prestato aiuto alle persone rimaste ferite, impiegando più di 20 minuti per liberare una ragazza la cui gamba era rimasta incastrata tra i resti del palco.

Tre le persone arrestate

Una volta terminate le operazioni di soccorso, la polizia ha successivamente arrestato tre membri dello staff della Kunming Queshen Cultural Broadcasting Company, società che ha ospitato l’evento nel teatro. Secondo uno degli organizzatori dell’evento, presentatosi ai giornalisti col solo nome di Yuan, ha affermato come il palcoscenico su cui sono state eseguite le audizioni fosse troppo vecchio e non adatto a un così alto numero di persone.