> > Indonesia, fortissimo terremoto a Sumatra

Indonesia, fortissimo terremoto a Sumatra

terremoto sumatra

Il sisma è stata classificato al grado 5.8 della scala Richter e ha avuto epicentro in mare.

L’USGS ha registrato due scosse sull’isola di Sumatra, in Indonesia, alle 5.57 locali, quando in Italia erano quasi le 8 del mattino di lunedì 3 giugno. La prima scossa è stata classificata al grado 5.8 della scala Richter, mentre la seconda ha avuto una magnitudo 5.2. Entrambe hanno avuto epicentro in mare ad una profondità di 10-16 chilometri. Per ora non si hanno notizie di danni o feriti. Le autorità hanno evacuato 3 mila persone e hanno dato allerta tsunami.

Sisma avvertito in tutta l’isola

Stando a quanto riferito dall’European Mediterranean Seismological Centre, il terremoto è stato avvertito chiaramente in diverse parti dell’isola, e in particolare: a circa 190 chilometri a sud-ovest di Sibolga, a 300 chilometri a ovest di Bukittinggi, a 324 chilometri a nord-ovest di Padang, e a 366 chilometri a sud di Medan. Milioni di persone hanno vissuto attimi di panico e si sono riversati per strada, ma nonostante la scossa sia stata forte, i primi dati ufficiali non parlano di feriti o di danni a edifici o infrastrutture.

Le precedenti scosse

Già sabato 1 giugno l’Indonesia aveva tremato a causa di un sisma che aveva colpito l’isola alle prime ore del mattino. Anche in quel caso la magnitudo si aggirava attorno al grado 5 della scala Richter e l’epicentro è stato individuato a Teluk Dalam. La scossa è stata avvertita in maniera nitida in molte cittadine. In generale sono numerose le scosse registrate nella zona, con magnitudo anche superiore al quinto grado della scala Richter.