×

Indonesia, fortissimo terremoto a Sumatra

Il sisma è stata classificato al grado 5.8 della scala Richter e ha avuto epicentro in mare.

terremoto sumatra

L’USGS ha registrato due scosse sull’isola di Sumatra, in Indonesia, alle 5.57 locali, quando in Italia erano quasi le 8 del mattino di lunedì 3 giugno. La prima scossa è stata classificata al grado 5.8 della scala Richter, mentre la seconda ha avuto una magnitudo 5.2.

Entrambe hanno avuto epicentro in mare ad una profondità di 10-16 chilometri. Per ora non si hanno notizie di danni o feriti. Le autorità hanno evacuato 3 mila persone e hanno dato allerta tsunami.

Sisma avvertito in tutta l’isola

Stando a quanto riferito dall’European Mediterranean Seismological Centre, il terremoto è stato avvertito chiaramente in diverse parti dell’isola, e in particolare: a circa 190 chilometri a sud-ovest di Sibolga, a 300 chilometri a ovest di Bukittinggi, a 324 chilometri a nord-ovest di Padang, e a 366 chilometri a sud di Medan.

Milioni di persone hanno vissuto attimi di panico e si sono riversati per strada, ma nonostante la scossa sia stata forte, i primi dati ufficiali non parlano di feriti o di danni a edifici o infrastrutture.

Le precedenti scosse

Già sabato 1 giugno l’Indonesia aveva tremato a causa di un sisma che aveva colpito l’isola alle prime ore del mattino. Anche in quel caso la magnitudo si aggirava attorno al grado 5 della scala Richter e l’epicentro è stato individuato a Teluk Dalam.

La scossa è stata avvertita in maniera nitida in molte cittadine. In generale sono numerose le scosse registrate nella zona, con magnitudo anche superiore al quinto grado della scala Richter.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora