> > Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 4.7 a Samos

Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 4.7 a Samos

Terremoto Grecia Samos

Violento terremoto al largo dell'isola di Samos, in Grecia. Il sisma di magnitudo 4.7 è stato avvertito nell'Egeo e in Turchia.

Un forte terremoto si è verificato in Grecia, al largo dell’isola di Samos. La scossa è stata classificata dagli esperti come un sisma di magnitudo 4.7. Paura tra turisti e residenti nell’Egeo orientale e nelle Cicladi, così come sulla costa della Turchia. Al momento, non si segnalano danni a persone o cose.

Terremoto al largo di Samos

Il terremoto che ha colpito l’isola di Samos, nell’ovest della Grecia, è stato localizzato dagli esperti dell’Istituto di geodinamica di Atene. L’epicentro è situato a 35 chilometri dall’isola e l’ipocentro è stato individuato a una profondità di 10 chilometri sotto la crosta terrestre. Segnalazioni sono giunte dagli abitanti delle isole nell’Egeo orientale e nelle Cicladi, così come nella regione di Smirne (Izmir).

Terremoto in Grecia

Resta alta la soglia di allerta in tutta la Grecia, interessata da numerosi e forti terremoti nelle ultime settimane. All’alba del 31 luglio, un terremoto di magnitudo 5.2 è stato registrato al largo dell’isola di Creta. Secondo quanto si apprende dai dati divulgati dall’Ingv, l’ipocentro è situato a circa 71 chilometri di profondità. Tanta la paura tra turisti e residenti, che hanno avvertito chiaramente la scossa e che, in molti casi, sono riversati in strada. L’11 luglio, al largo dell’isola di Creta si è verificato un sisma di magnitudo 4.8. L’epicentro è stato localizzato, dagli esperti dell’Usgs, al largo di Ayia Galini.

Paura anche nella capitale. Il 19 luglio una scossa di magnitudo 5.3 ha colpito Atene, con epicentro a 23 chilometri a nord-est della città e a soli 20 chilometri di profondità. Nell’area si sono verificati diversi blackout della linea telefonica. Panico tra la popolazione e i turisti, che hanno cercato rifugio in strada.