×

Meteo, ondata di freddo negli Stati Uniti: il caso di Denver

A Denver, in Colorado, nella stessa giornata prima c'era una temperatura di 30 gradi e dopo ha nevicato.

freddo

Si è verificata un’ondata di freddo negli Stati Uniti. Alcune località sono passate da temperature estive alla neve nell’arco di poche ore. A Denver, in Colorado, mercoledì 9 ottobre si erano registrati 25-30°C e di sera insieme a forti venti settentrionali è arrivata la neve e le temperature sono scese allo zero. Il grande freddo dovrebbe spostarsi verso est e sud fino al Golfo del Messico e gli Appalachi

Il meteo a Denver

“Questo è il più grande cambiamento di temperatura in un giorno mai registrato ad ottobre. Diciamo alle persone nei dintorni di vestirsi a strati, perché a volte ci sono estate e inverno nello stesso giorno”: così Russell Danielson, meteorologo del Servizio Meteorologico Nazionale a Boulder, ha commentato gli avvenimenti degli ultimi giorni al The Washington Post. A Denver, in Colorado, si è verificato di un calo di 30°C in un giorno.

Dalle 16 alle 20 la temperatura è scesa da +27°C a +5°C e con l’arrivo dei venti settentrionali, si sono aggiunte le raffiche di 88km/h. La mattina del 10 ottobre 2019, intorno alle 9, c’erano -7°C. Il meteo che accompagnava il freddo era neve e nebbia.

Ondata di freddo

Il fronte freddo dovrebbe spostarsi sulle Grandi Pianure verso est e sud nel week-end fino a raggiungere il Golfo del Messico e gli Appalachi. Sono previste temperature di 10-16°C al di sotto della media del periodo, secondo gli ultimi modelli. La massa d’aria davanti al fronte sarà più calda della media. Nei prossimi giorni dovrebbe nevicare su parti di South Dakota, North Dakota e Manitoba (Canada). I quantitativi totali di neve localmente dovrebbero essere oltre i 25-30cm fino a 50cm.

Le raffiche di vento raggiungeranno fino a 70-100km/h.

Nata a Cagliari, classe 2000, frequenta l'Università Bocconi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per l'Unione Sarda.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Francesca Sofia Cocco

Nata a Cagliari, classe 2000, frequenta l'Università Bocconi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per l'Unione Sarda.

Leggi anche