> > Quebec, le strisce pedonali si sollevano per proteggere i pedoni

Quebec, le strisce pedonali si sollevano per proteggere i pedoni

strisce pedonali si sollevano e proteggono i pedoni

Dal Quebec le strisce pedonali che si sollevano da terra per proteggere i pedoni

La sicurezza delle persone sulla strada è importantissima e proprio per questo motivo la Société de l’Assurance Automobile du Québec, Saaq, ha deciso di sensibilizzare sull’argomento attraverso un’esperimento davvero originale. Si tratta, infatti, di strisce pedonali che si alzano per proteggere i pedoni.

Ecco le strisce pedonali che si sollevano

Strisce in 3D, luci lampeggianti e cartelli non sono sufficienti a far rispettare gli attraversamenti pedonali. Come fare, quindi, a risolvere questo problema? Ecco giungere dal Quebec un esperimento davvero originale. Al fine di sensibilizzare sul tema della sicurezza in auto, infatti, la Société de l’Assurance Automobile du Québec, Saaq, ha optato per delle strisce pedonali che si sollevano letteralmente da terra, costringendo gli automobilisti a fermarsi. Le strisce, quindi, si riabbassano solamente quanto il pedone giunge dall’altra parte della strada.

L’esperimento è stato fatto in una strada di Montreal, all’altezza di un incrocio non regolamentato da semaforo. Attraverso le telecamere, quindi, sono state immortalate le reazioni di automobilisti e pedoni nel vedere le strisce sollevarsi da terra. L’intento era quello di dimostrare come spesso le auto si avvicinino troppo alle strisce, senza rallentare in maniera adeguata.

Come si legge su una delle bande gialle: “Le strisce proteggono i pedoni. Grazie per esservi fermati”. Una decisione, in questo caso, resa indubbiamente obbligatoria, in quanto altrimenti si sarebbe andati a sbattere contro le strisce sollevate. Un esperimento decisamente ben riuscito, che sensibilizza su un argomento estremamente importante come quello dell’attraversamento dei pedoni. Ad esempio in Quebec, nel 2017, sono state investite 2.697 persone e 69 sono morte per le ferite riportate. Dati allarmanti che dimostrano come sia fondamentale prestare attenzione agli attraversamenti pedonali, onde salvaguardare la sicurezza delle persone.