> > Allarme caldo in Siberia: picchi di 38 gradi nel circolo polare artico

Allarme caldo in Siberia: picchi di 38 gradi nel circolo polare artico

Caldo record in Siberia e nel circolo polare artico

38 gradi centigradi: le rilevazioni in Siberia confermano un aumento delle temperature nel circolo polare artico. L'allarme degli scienziati.

Nel circolo polare artico fa sempre più caldo, come dimostrano le rilevazioni record registrate a Verkhoiansk, piccolo villaggio della Siberia. Negli ultimi giorni, infatti, il termometro ha toccato i 38 gradi centigradi e, per il servizio meteo russo, il picco è preoccupante.

Caldo record in Siberia: l’Artico soffre?

Facendo riferimento proprio a quest’ultimo dato, emerge che le temperatura in Siberia sono il doppio della media stagionale. È stato anche superato il record della più alta rilevazione nel circolo polare artico: risale al 1915, quando a Fort Yukon (Alasaka) erano stati rilevati 37,8 gradi Celsius. L’aumento della temperatura fa paura? Secondo uno studio pubblicato su Earther, un sito di notizie ambientali di Univision Communications, i picchi di caldo sono dovuti in parte all’alta pressione, che permette cieli sereni, ma scioglie anche la neve prima del solito.

Il caldo influisce su tutto il pianeta

E così, gli abitanti del piccolo borgo siberiano, si sono trovati a vivere un inedito picco di caldo: solitamente, in loco la temperatura di giugno arriva a 20 gradi. Dieci gradi sopra la media si sentono in tutta la Siberia. Lo hanno dimostrato i grossi incendi che hanno devastato la regione. Non solo: l’atmosfera sul circolo polare artico è più calda rispetto a qualche decennio fa. Questo spiega lo scioglimento della neve, anche in alta quota. Gli studi scientifici stanno mostrando come l’Artico si stia sciogliendo a un ritmo superiore il doppio rispetto al resto del mondo.

Questo repentino riscaldamento incide anche sullo scioglimento del permafrost, lo spesso strato di ghiaccio ancorato al suolo artico. Il suo scioglimento libererebbe sacche di metano racchiuse nel ghiaccio che aumenterebbero il riscaldamento dell’atmosfera. Insomma, notizie poco rassicuranti per tutti.