> > Forte terremoto al largo della Grecia di magnitudo 4.7

Forte terremoto al largo della Grecia di magnitudo 4.7

Violenta scossa di terremoto in Grecia

Non si segnalano danni a persone o cose ma molta paura espressa sui social dopo la forte terremoto al largo della Grecia di magnitudo 4.7

Un forte terremoto è stato registrato al largo della Grecia con un grado di magnitudo pari a 4.7 nella scala Richter.

Da quanto si apprende dopo i primi lanci di queste ore la violenta scossa è stata rilevata alle 7.28 ora locale dall’Ingv e non ci sono dati su un allarme tsunami.

Forte terremoto al largo della Grecia

I dati specifici della sala operativa di Roma del nostro Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dicono che il terremoto rilevato al largo delle coste della Grecia è stato forte. Infatti la Sala Sismica INGV-Roma ha registrato un evento magnitudo mb 4.7 sulla costa occidentale del Peloponneso.

L’evento tellurico è stato registrato in timing alle 06:28:08 (07:28:08 ora locale). Da quanto si apprende Il sisma è stato localizzato ad una profondità di 35 km.

Non si registrano danni a persone o cose

E sempre secondo le prime segnalazioni della polizia e delle forze che stanno effettuando lo screening non si segnalano danni a persone o cose. Sui social molti utenti hanno però segnalato la scossa e qualche cittadino ha abbandonato temporaneamente e per precauzione l’abitazione.

Solo lo scorso 28 dicembre in quello stesso aerale si era registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1, con epicentro a Delphi.

C’è stata un’altra forte replica

Come spesso accade nei casi di scosse particolarmente forti e come c’era da aspettarsi è arrivata a breve distanza anche un’altra scossa di assestamento. La terra è tornata a tremare in Grecia alle ore 9:12, con una magnitudo di 4,5 gradi della scala Richter.

Il movimento tellurico si è prodotto ad una profondità di 19,5 km.