> > Francia, terroristi volevano colpire le elezioni Presidenziali con ordigni es...

Francia, terroristi volevano colpire le elezioni Presidenziali con ordigni esplosivi: arrestati

Francia

Francia, terroristi volevano colpire le elezioni Presidenziali con ordigni esplosivi: due arrestati.

Francia, attacco terroristico sventato. Ebbene sì, a quanto pare, c’era l’intenzione di attaccare il Paese durante le Presidenziali. Secondo quanto viene riportato dai media francesi, due presunti terroristi, sospettati di preparare attentati durante la campagna presidenziale, sono stati fermati a Marsiglia. Sempre secondo i giornali francesi, “l’attacco era imminente”: esplosivi di tipo Tatp sono stati rinvenuti nell’edificio dove è scattato l’arresto. Entrambi i fermati sono di nazionalità francese ed erano già noti ai servizi per la loro radicalizzazione. Infatti, uno dei due era convertito all’Islam. I due avevano affittato una casa nella grande città francese affacciata sul Mediterraneo.

Secondo quanto viene riportato dal Le Parisien online, “i due uomini fermati a Marsiglia volevano colpire un candidato all’elezione presidenziale. Gli inquirenti hanno scoperto un video in cui i due sospetti prestavano giuramento all’Isis”. Dopo aver sventato l’attentato di oggi, i servizi di sicurezza francesi hanno lanciato un’allerta ai candidati delle elezioni presidenziali sul “rischio attentati” e la minaccia “particolarmente pesante” che incombe sulla campagna elettorale.

In merito a ciò, il presidente francese, Francois Hollande, rende omaggio al lavoro delle forze di sicurezza francesi. “Siamo mobilitati contro il terrorismo- ha continuato Hollande, aggiungendo -I nostri servizi di sicurezza hanno lavorato in modo notevole”. Della stessa opinione è il ministro dell’Interno, Mathias Fekl che sullo sventato attentato di oggi, ha detto: “Ora questi due individui verranno interrogati dalla polizia e dalla giustizia. Il rischio terrorismo è più elevato che mai”. Oltre cinquantamila uomini – ha aggiunto – sono dispiegati sull’insieme del territorio per garantire la sicurezza del voto.