×

Gli italiani e i trend legati alla pandemia

Dai dispositivi di protezione anti-Covid ai macchinari per impastare fino agli strumenti per il giardinaggio: quali sono i trend italiani nell'anno della pandemia?

italiani trend pandemia

L’e-commerce è un mercato in costante espansione ormai da diversi anni, ma l’emergenza sanitaria ne ha accelerato lo sviluppo, premiando quelle realtà che hanno interpretato le esigenze di un pubblico sempre più interessato e attento alla vendita informato digitale. Ci sono, in particolare, alcuni mercati che hanno beneficiato più degli altri delle nuove abitudini di vita degli italiani, pensiamo ai prodotti per la cucina o al giardinaggio.

Che gli italiani abbiano trascorso più tempo in casa è esperienza comune. Ciò ha portato a maggiore interesse verso il giardinaggio. In base allo studio Kantar Covid-19 Barometer, infatti, 1 italiano su 10 avrebbe speso più tempo alle prese con il verde domestico nel confronto con il periodo pre-Covid. Ad essere coinvolti sarebbero, in modo particolare, gli over 55.

A causa di nuovi tempi e modalità di accesso alle strutture che si occupano di ristorazione, hanno registrato un significativo sviluppo anche le consegne del cibo a domicilio. Come rilevano progetti quali Mascherineffp23.it, un altro trend protagonista del 2020 e che con buona probabilità ci accompagnerà anche quest’anno ha per oggetto i dispositivi di protezione anti-Covid (come mascherine FFP2 e lavabili) e gli igienizzanti per le mani.

In base alle ricerche svolte dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, entro la conclusione del 2020 il comparto dello shopping online dovrebbe aver toccato quota 22,7 miliardi di euro.

Interpretando questi valori in termini percentuali diventa più evidente il trend di crescita: +26% nel confronto con il 2019. Ad approfittarne è stato in particolare il settore della cucina, per una riscoperta passione per l’arte culinaria, con specifico interesse verso elettrodomestici che fino a qualche anno fa costituivano un segmento di mercato piuttosto contenuto.

Tra i dispositivi che hanno riscosso maggiore apprezzamento troviamo le impastatrici planetarie, la cui versatilità le rende un prezioso alleato per la preparazione di pizze, pane, dolci e focacce. A beneficiare della tendenza incontriamo anche strumenti più ordinari, quali casseruole e spianatoie. Nascono infatti numerose iniziative, soprattutto in formato digitale, come www.impastatriciplanetarie.it.

Un altro ambito del mercato che ha ricevuto l’interessamento del grande pubblico è costituito dai prodotti destinati alla pulizia dell’abitazione, quali aspirapolvere e lavapavimenti, ma anche detergenti e sanificatori.

Contents.media
Ultima ora