×

Guerra in Ucraina, a cosa servono gli elicotteri russi Mi-17 che gli Usa vogliono fornire agli ucraini

Gli Usa sono disposti a inviare ulteriori aiuti bellici all'Ucraina. Così hanno annunciato che consegneranno elicotteri Mil Mi-17 di fabbricazione russa.

elicotteri russi Mi-17

Continua la guerra in Ucraina e gli Usa sono disposti a inviare altri aiuti a sostegno di Zelensky e dei suoi uomini. Tra le nuove forniture, sono attesi elicotteri russi Mi-17: di cosa si tratta e a cosa servono?

A cosa servono gli elicotteri russi Mi-17

Se le armi italiane che hanno raggiunto l’Ucraina sarebbero risultate poco funzionali perché vecchie, le forniture statunitensi sono valide ed efficienti. Gli Usa hanno annunciato anche l’invio di 11 elicotteri Mil Mi-17 di fabbricazione russa per aiutare l’Ucraina e rafforzarne il sistema di difesa.

Specializzati nel trasporto di truppe, gli elicotteri Mi-17 sono velivoli prodotti dalla Fabbrica Moscovita Elicotteri Mil, il cui nome è legato a quello dell’ingegnere aeronautico sovietico Michail Leont’evič Mil’.

Il Mi-17 è una versione più moderna del Mil Mi-8 ed è uno degli elicotteri di maggior successo e diffusione al mondo, grazie anche alla sua robustezza e facilità di riparazione. A bordo, inoltre, è possibile trasportare razzi S-5 e missili anticarro del tipo AT-2 Swatter 9M 17P Skorpion, che si rivelerebbero particolarmente utili affinché l’Ucraina possa contrastare l’offensiva russa.

Intanto Mosca continua ad attaccare gli Usa.

“Se volessero la pace, non invierebbero armi a Kiev”, dichiarano dal Cremlino.

Contents.media
Ultima ora