> > Macchie bianche sulle unghie: le cause e i rimedi

Macchie bianche sulle unghie: le cause e i rimedi

Macchie bianche unghie

La salute delle unghie è importante, scopri le cause della comparsa di macchiue bianche.

Spesso si riscontrano alcune macchie bianche sulle unghie e queste possono colpire le persone più diverse anche per età. Ma perché compaiono, a cosa sono dovute, sono pericolose, come si curano? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle chiazze biancastre delle unghie in questa mini guida definitiva.

Macchie bianche sulle unghie: la leuconichia

Le macchie bianche che compaiono sulle unghie vengono tecnicamente chiamate leuconichia e sono molto comuni e colpiscono indistintamente uomini, donne e bambini. In generale possiamo però affermare che per la maggior parte dei casi i disturbi delle unghie non sono causati da patologie gravi, ma è comunque bene farsi visitare da uno specialista o dal proprio medico curante, soprattutto se le macchie non guariscono in breve tempo.

Queste particolari macchie biancastre non sono altro che accumuli di cheratina, cioè la proteina più importante che costituisce l’intera unghia e si presentano come piccoli pois o chiazze irregolari di piccole dimensioni, da 1 a 3 millimetri circa per l’esattezza. Ma non solo, in alcuni rari casi la leuconichia si presenta in maniera differente e l’intera unghia risulta bianca, in altri lo strato superficiale si deforma e compaiono piccole gobbette. Riconoscere la leuconichia, è molto semplice e spesso bastano piccoli accorgimenti affinché scompaiano nel più breve tempo possibile e senza lasciare strascichi o segni.

Le cause della leuconichia

Quando sulle unghie compaiono le già citate macchie bianche le cause possono essere le più svariate. Diventa fondamentale una visita dal medico o un’attenta diagnosi delle proprie abitudini attuali, in primis quelle alimentari. Ecco di seguito una breve lista delle cause più comuni delle macchie bianche sulle unghie. I microtraumi possono essere una causa. Questi sono scatenanti soprattutto nella leuconichia dei bambini. In questo caso la patologia è definita “leuconichia vera” e le macchioline biancastre compaiono dove l’unghia ha subito un colpo o una lesione, anche se molto spesso non visibile ad occhio nudo. Altra causa può essere una carenza nutrizionale. In particolare si ricollegano ad un apporto non adeguato di calcio, zinco o vitamina B6.

Anche le infezioni da funghi cioè le onicomicosi possono causare la leuconichia ungueale. Queste infezioni si possono contrarre soprattutto negli ambienti caldo umidi come le palestre ma anche indossando scarpe che non fanno traspirare adeguatamente i piedi. Le onicomicosi alterano in generale il colore e l’aspetto delle unghie e colpiscono soprattutto quelle dei piedi. Inoltre, l’anemia e cirrosi epatica potrebbero avere come sintomi la comparsa di macchie bianche sulle unghie.

Macchie bianche sulle unghie: il rimedio

Ovviamente le cause sopra descritte non possono sostituire il responso di un esperto, che è il caso di interpellare qualora persistano per lunghi periodi. Per curare la leuconichia è necessario attuare le metodologie abbinate alla causa scatenante: per esempio se si è colpiti da onicomicosi si utilizzeranno i farmaci e i preparati topici adeguati.

Se si hanno carenze di vitamine andrà migliorata la dieta e si potranno assumere, secondo prescrizione medica, integratori ad hoc e così via. È comunque importante verificare se insieme alla comparsa della leuconichia ci siano altri sintomi che possano far emergere una patologia più profonda.