> > Hashish trovata in possesso di un 19enne, arrestato

Hashish trovata in possesso di un 19enne, arrestato

hashish

Hashish trovata in possesso di un 19 enne, il ragazzo è stato arrestato. La vicenda accade ad Arbus, una cittadina che si trova a Sud della Sardegna.

Hashish trovata in possesso di un 19 enne, il ragazzo è stato arrestato. La vicenda accade ad Arbus, una cittadina che si trova a Sud della Sardegna. Il ragazzo che è stato fermato dalle forze dell’ordine oltre ad essere giovanissimo è anche disoccupato, un motivo in più per possedere dell’hashish a fini di spaccio. Ieri sera, intorno alle 19, il giovanissimo J.A. è stato sottoposto a perquisizione da parte dei Carabinieri di Villacidro. Indosso gli agenti hanno trovato circa 10 grammi di hashish, cinquanta euro e del materiale utilizzato per il confezionamento.

Hashish trovata

Nella cittadina di Arbus ieri sera, intorno alle 19, viene fermato e perquisito un giovane ragazzo. I Carabinieri di Villacidro hanno trovato circa 10 grammi di hashish, cinquanta euro che provevivano dall’attività di spaccio e del materiale utile al confezionamento delle dosi di sostanza stupefacente. Il giovane è stato però messo agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida che si svolgerà questa mattina. Non è una novità sentir parlare di giovanissimi ragazzi in possesso di droga. Quello che è stato fermato ieri sera è maggiorenne, appena, ma altri casi accaduti in precedenza ci insegnano che queste cose possono avvenire anche tra ragazzi ancora più giovani.

Un altro caso

Questa volta è il turno di un gruppetto di minorenni che è stato trovato in possesso di alcuni quantitativi di marijuana. I ragazzi fermati sono quattro e tra di loro vi era anche un 13enne. Due di loro, uno di 15 anni e l’altro di 17 anni, sono stati fermati dai Carabinieri e denunciati per produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. La vicenda si svolge a Como, i due ragazzi incriminati avevano con sè un quantitativo di otto e cinque grammi di marijuana. Un altro ragazzo, di 15 anni è invece stato segnalato al prefetto perchè sorpreso nel momento in cui passava uno spinello al coetaneo. Un altro ancora, di 13 anche lui, è stato segnalato al prefetto come assuntore di sostanza stupefacente.

Normative e rischi

In questo caso, poichè si stava parlando di minorenni, non sono stati diffusi i particolari. I quali avrebbero potuto far indentificare facilmente i colpevoli. Ne è stata salvaguardata la privacy. In ogni caso per evitare che situazioni simili accadano nuovamente è necessario seguire alcune indicazioni. Il possesso di sostanze stupefacenti per uso personale non è un reato ma è comunque sanzionato in via amministrativa. Ovvero si rischia di avere il divieto di possedere documenti tra cui la patente, porto d’armi, passaporto e carta d’identità a fini di espatrio e il permesso di soggiorno per gli stranieri. Il periodo della sanzione può durare da due mesi ad un anno.

Le sanzioni

Le sanzioni variano a seconda se la droga è ritenuta una droga leggera oppure una droga pesante. Nel caso in cui la persona fermata sia in possesso di un veicolo a motore la norma prevede il ritiro immediato della patente per un mese a prescindere se l’uomo aveva assunto la sostanza prima di guidare o meno. Nel caso in cui l’uomo fermato, fosse stato fermato altre volte in precedenza, allora rischia la patente fino a tre anni. Insomma le conseguenze sono piuttosto costose sia in termini monetari che in termini di tempo. La soluzione per evitare certi disagi è nell’evitare uso di droghe.