> > L’Hotel dello “Zucchero Rosa” con vista sul canyon

L’Hotel dello “Zucchero Rosa” con vista sul canyon

L'hotel in Messico

L’Hotel dello “Zucchero Rosa” in Messico, albergo a 5 stelle su un canyon grande quattro volte quello dell’Arizona: la vista è davvero mozzafiato.

L’Hotel dello “Zucchero Rosa”, vero nome Hotel Posada Mirador, non si trova in una località turistica rinomata del Messico come Cancun o Acapulco, bensì nella città di Guadalajara – stesso nome di una città spagnola -, nella regione nord-occidentale di Chihuahua.

Hotel in Messico

Il luogo merita comunque di essere visitato, perché è caratterizzato strapiombi rocciosi mozzafiato grandi quattro volte il Grand Canyon in Arizona. E’ anche questo un canyon, che fa parte delle Barrancas del Cobre, e l’albergo, in quarzo rosa, si trova proprio lì, attorniato da una rigogliosa vegetazione.

Vista sul canyon

Dai villaggi vicini vi arrivano spesso donne che vendono cesti e souvenir fatti artigianalmente, “raccontando” di culture e popoli antichi messicani. La gente del posto produce anche magnifici e coloratissimi tessuti.

Persone vicino all'hotel

L’hotel

Albergo in Messico

L’Hotel dello “Zucchero Rosa” – così ribattezzato perchè questo sembra il materiale di cui è fatto – è una struttura ricettiva a 5 stelle – con tanto di piscina -, ma è ancora più suggestiva, con i suoi semplici tavolini e letti in legno, che contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente. In più l’edificio è immerso tra grotte, montagne e foreste che quasi non sono state toccate dalla mano dell’uomo. Si raggiunge grazie ad un treno panoramico.

Per chi è interessato a “connettersi con il mondo”, Internet c’è, è disponibile alla reception, ma “la connessione è molto lenta, quasi inutilizzabile”. Poco male comunque, se si pensa alla meravigliosa posizione dell’albergo.

Le attrazioni

Il giardino dell'albergo

Questo luogo è ideale per i bird-watchers, amanti della natura in generale, per i quali l’hotel stesso organizza entusiasmanti escursioni, visite guidate ed anche gite a cavallo che “fanno molto” Far West.

Panorama

Inoltre per chi ama l’avventura e il rischio, è possibile esplorare la parete del canyon, lunga ben 59.545 chilometri. Il suo colore è quello del rame, perciò tale parete rocciosa è soprannominata “Canyon del Rame” (Copper Canyon).

Alcune recensioni

Camera dell'hotel messicano

L’ Hotel dello “Zucchero Rosa” è anche consigliato da TripAdvisor, il celeberrimo portale web di viaggi. Nonostante non sia molto conosciuto e facilmente raggiungibile, le recensioni sono generalmente positive. Una s’intitola addirittura “Un Mirador reale!” e parla di “un buon servizio di assistenza ai clienti”, con persone “gentili e disponibili”, “cameriere molto gentili” , un “ristorante ben tenuto” e un posto in generale“molto pulito”. Tutto questo pur con la mancanza di lussi. Naturalmente, inoltre, “la vista in alcune camere è eccezionale”.

Altri parlano di “un canyon stupefacente”, di una “zona tranquilla” e di una “vista meravigliosa, mozzafiato”; di camere essenziali ma piacevoli, bagni piccoli “ma adeguati”, anche se certe volte manca l’acqua calda; c’è un bellissimo giardino con meravigliosi colibrì a far compagnia agli ospiti eccetera eccetera. E i prezzi di una tale semplice bellezza? “Molto ragionevoli, compreso il ristorante”, dice qualcuno. Ma non tutti concordano, ovviamente: dipende sempre dalle possibilità di ciascuno.