> > I feromoni di nuova generazione per il benessere dei gatti

I feromoni di nuova generazione per il benessere dei gatti

feromoni nuova generazione gatti

Alcune soluzioni aiutano i gatti a essere più sereni e sentirsi più al sicuro nella propria casa, migliorando persino il rapporto con il padrone e altri gatti.

I feromoni sono messaggi naturali usati dagli animali per comunicare con il mondo che li circonda. Alcuni dei messaggi chiave utilizzati dai gatti sono quelli di felicità e quelli di armonia. I primi sono rilasciati dai mici nell’ambiente in cui vivono quando si sentono a proprio agio e felici. I secondi, invece, sono prodotti dalla madre per i suoi cuccioli. Nuovi studi, inoltre, hanno portato alla scoperta di un nuovo complesso di feromoni felini.

Cosa sono i feromoni dei gatti

I feromoni rappresentano un tipo di comunicazione chimica olfattiva (o odorosa) di cui i gatti si servono per interagire tra loro ed entrare in contatto con l’ambiente circostante. I gatti dispongono di alcune specifiche ghiandole attraverso le quali producono grandi quantità di feromoni. Questi ultimi indicano messaggi diversi e hanno significati differenti, ma sono tutti fondamentali per comunicare con gli altri gatti, oltre a influenzarne i comportamenti. A prescindere dall’età, tutti i mici conoscono, capiscono e decodificano tali messaggi.

Le ghiandole produttrici di feromoni sono tante e collocate soprattutto intorno al viso. In particolare, sono concentrate attorno alla bocca, ma anche su mento, parte inferiore delle orecchie, fronte e guance. Alcune ghiandole olfattive, tuttavia, si trovano anche in altri punti del corpo, tra cui i cuscinetti sotto le zampe e attorno ai capezzoli delle femmine.

Per depositare i suoi feromoni, lasciando così precisi messaggi, i gatti si servono di strategie diverse. In particolare:

  • Strofinare il muso contro gli oggetti in casa;
  • Grattare o graffiare;
  • Dare piccoli colpetti con la testa ad altri gatti o a persone;
  • Marcare il territorio.

Interazioni ed emozioni dei gatti sono connesse ai loro feromoni, rilasciati per motivi diversi. Tra questi:

  • Identificare e conoscere gli altri gatti;
  • Indicare felicità, appagamento e rassicurazione;
  • Creare familiarità;
  • Aumentare i legami;
  • Aiutare le mamme a stringere il legame con i loro cuccioli, riconoscerli e vivere in armonia l’uno con l’altro;
  • Darsi conforto;
  • Segnalare i partner sessuali;
  • Marcare il territorio;
  • Indicare stress o paura.

Feromoni di nuova generazione: come capire la comunicazione dei gatti

I gatti usano un organo speciale chiamato organo vomeronasale (VNO) per riconoscere i segni dei feromoni presenti nell’ambiente di riferimento. Si trova nel palato e, per questo motivo, il gatto apre la bocca per rilevare i feromoni, poi tira indietro le labbra e inspira. I messaggi vengono trasferiti al VNO tramite la papilla incisiva, una sorta di piccolo bozzo collocato dietro i denti, nella parte anteriore della bocca.

I gatti non vanno incontro al rischio di overdose da feromoni o da prodotti a base di feromoni. Questi, infatti, non sono una droga, ma si limitano a inviare messaggi al nostro amico a quattro zampe. Neppure i padroni né altri animali subiranno effetti per l’uso di simili prodotti: al contrario, non si accorgeranno dei feromoni, in quanto si tratta di sostanze inodore e completamente innocue.

Da oltre 20 anni il team di ricerca di FELIWAY è al lavoro per migliorare la conoscenza e la comprensione della comunicazione felina. La passione dei ricercatori e la determinazione nel raggiungere gli scopi prefissati (per comunicare efficacemente con il gatto) ha portato a una svolta importante e sorprendente. Le nuove tecnologie di bioingegneria hanno permesso di individuare un nuovo complesso di feromoni felini. Si tratta di una nuova generazione di feromoni che fornisce un messaggio di maggiore serenità ai gatti.

I prodotti a base di feromoni per i gatti

FELIWAY Optimum è il prodotto giusto per aiutare il gatto a essere felice e migliorare persino il rapporto con il padrone. Il suo uso si rivela fondamentale quando il micio rischia di affrontare situazioni di stress che possono agitarlo, innervosirlo e impattare negativamente sul suo benessere emotivo. Succede quando ci sono ospiti in casa o quando l’ambiente domestico viene rivoluzionato. Tra i segnali attraverso cui il gatto manifesta il proprio malessere, sono da notare:

  • Marcature urinarie;
  • Graffiature eccessive;
  • Nascondersi spesso;
  • Conflitti fra gatti conviventi.

Grazie alla comunicazione migliorata del nuovo complesso di feromoni felini, FELIWAY Optimum permette ai gatti di essere tranquilli e di sentirsi più al sicuro nella propria casa. Anche i rapporti tra i gatti che vivono insieme potrà migliorare. Il diffusore FELIWAY Optimum è la soluzione migliore per contrastare i più comuni segni di stress del gatto. Usarlo è facile, basta seguire alcuni suggerimenti:

  • Collegarlo a una presa elettrica standard nella camera preferita del gatto;
  • Mantenere il diffusore collegato 24h/24h, 7 giorni su 7 per un’efficacia completa;
  • Sostituire la ricarica ogni 30 giorni circa.

Ogni diffusore copre un area di circa 70 m2 ed è utile non collocarlo sotto scaffali, dietro porte o tende, dietro mobili, in quanto il suo funzionamento potrebbe risentirne.