> > Ilaria Salis candidata alle europee con AVS: le indiscrezioni

Ilaria Salis candidata alle europee con AVS: le indiscrezioni

Ilaria Salis candidatura

Sarà il corpo diplomatico italiano ad autenticare la firma della Salis per formalizzare la candidatura con Alleanza Verdi Sinistra

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con AVS: è questo l’obiettivo a cui lavora l’alleanza fra Sinistra italiana e Verdi, per arrivare a candidare alle elezioni di giugno la 39enne in carcere a Budapest, in Ungheria.

La candidatura di Ilaria Salis: ecco cosa sappiamo

Fonti diplomatiche confermano a Il Foglio che l’iter è partito da giorni e che oggi si concluderà. Anche il Pd, per cercare di farla uscire dal carcere, ha tentato nelle settimane scorse di proporle la corsa nelle liste dem, ma il tentativo è sfumato.

Le parole di Fratoianni sulla candidatura di Ilaria Salis

La trattativa sarebbe seguita dal segretario di SI, Nicola Fratoianni. Nell’articolo, pubblicato su Il Foglio, si racconta:

«Il padre di Salis, gli avvocati di Ilaria e la donna detenuta a Budapest sono in contatto con Fratoianni. Insieme valutano, ancora una volta, i pro e i contro di questa candidatura».

Inoltre, aggiunge che non c’è nessun ‘Piano Fratoianni’:

«Leggo su Il Foglio di un “Piano Fratoianni” per la candidatura di Ilaria Salis nelle liste di Alleanza Verdi Sinistra. Non esiste nessun piano Fratoianni. Eviterei che su una persona nelle condizioni in cui si trova Ilaria Salis si scatenasse un surreale dibattito mediatico che non l’aiuta certamente. AVS annuncia le sue candidature in modo trasparente senza bisogno di costruire improbabili piani segreti».

La smentita di Bonelli sulla candidatura di Ilaria Salis

«Non c’è nessuna trattativa. Non so che film ha visto Matteucci. Sarebbe favorevole? La candidatura non c’è e quindi la smentisco. Sono lapidario».