> > Israele, chi è la 25enne che ha ucciso 5 militanti di Hamas per proteggere i...

Israele, chi è la 25enne che ha ucciso 5 militanti di Hamas per proteggere il suo villaggio

25enne israeliana ucciso Hamas

Israele ha una nuova eroina, e si chiama Inbal Lieberman: ecco cosa ha fatto la 25enne.

Inbal Lieberman ha 25 anni ed è una nuova eroina israeliana: ha ucciso 5 combattenti di Hamas, difendendo il proprio villaggio nel Nir Am.

Chi è Inbal Lieberman e cosa ha fatto

Il nome di Inbal Lieberman, accostato al recente conflitto in Medio-Oriente, è diventato virale sul web e sulla stampa, prima in Israele, e poi in tutto il mondo. La 25enne israeliana, infatti, avrebbe ucciso almeno 5 militanti di Hamas da sola, proteggendo in questo modo il suo villaggio, il kibbutz di Nir Am.

La ragazza ha coordinato la resistenza nel suo villaggio – cosa che fa dal dicembre del 2022, – ed è riuscita a impedire che i terroristi ne prendessero il controllo. Il tutto è avvenuto sabato scorso, 7 ottobre, quando Hamas ha lanciato un massiccio attacco contro Israele. Ha organizzato una squadra di sicurezza, composta da 12 membri, e preparato delle imboscate, trasformando il kibbutz in una fortezza.

La reazione della stampa e del web

«Quando tutto sarà finito, questa donna riceverà il Premio Israele, perché la storia del suo eroismo resterà nella tradizione del Paese per generazioni. È lei il motivo per cui nell’intera area al confine con la Striscia di Gaza c’è un kibbutz che è rimasto illeso».

Così scrive il Maariv Mail, quotidiano locale. Persino il sindaco di Tel Aviv, Ron Huldai, ha voluto incontrarla e si è congratulato con lei:

«Inbal è un’eroina. La sua storia che viene pubblicata ovunque non lascia indifferenti. Per freddezza, coraggio, eroismo. Grazie a Inbal, decine di vite sono state salvate» – ha scritto su Facebook.