×

Informazioni sui dischi Blu-Ray

default featured image 3 1200x900 768x576

information bluray discs 800X800 150x150

L’associazione dei Dischi Blu-Ray, un gruppo di corporazioni di elettronica, ha rilasciato il primo formato di disco Blu-Ray nel 2006.

Come i DVD, i Blu-Ray si sono rifatti al formato dei Compact Disk e ne hanno migliorato le caratteristiche. Soprattutto sono stati progettati per poter memorizzare film in Alta Definizione (HD) e adesso molti sistemi usano tali dischi per registrare dati.

MEMORIZZAZIONE VIDEO

Nella definizione standard un lungometraggio poteva essere inserito per intero in un DVD. Per i film in HD c’erano problemi di spazio. I Blu-Ray danno spazio a sufficienza, in media 135 minuti di video in HD più 2 ore di materiale extra.

I Blu-Ray a doppio strato consentono diarrivare a 3 ore di video più extra. La grande capacità dei Blu-Ray consente di registrare film con una risoluzione di 1920×1080 ad una velocità di 54 Mbps.

RIPRODUZIONE VIDEO

Per riprodurre dei BRD occorre un riproduttore adatto ai BRD. Questi sono compatibili con i DVD ma i riproduttori DVD non possono leggere i BRD. La riproduzione dei BRD richiede anche che la TV abbia un ingresso HDMI, dato chehanno una protezione tale da poter comunicare con la TV solo tramite segnali digitali.

A differenza dei DVD, che sono blocati solo su sei regioni geografiche, i BD hanno solo tre regioni consentendo unamaggiore compatibilità con i dischi stranieri.

MEMORIZZAZIONE DEI DATI

I BDR sono compatibili con ogni tipo di dati così come i film.
I masterizzatori di largo consumo consentono ad ognuno di poter creare i propi BD. I dischi a singolo strato possono tenere 25 Gigabytes rispetto ai soli 4,7 GB dei DVD. I dischi a doppio strato arrivano fino a 50 GB, e dischi a capacità maggiore sono in fase di sviluppo nel 2011. I Blu-Ray masterizzati o pressati presentano una migliore velocità di trasferimento dei dati rispetto ai DVD, riducendo i tempi di accesso.

GIOCHI
La console di giochi PSP3 della Sony usa solo BDR per i suoi giochi al dettaglio. La maggiore capac ità di memorizzazione permette ad una una maggiore quantità di giochi di stare nello stesso disco mentre altre console richiedono più dischi. La Sony trae vantaggio dalla vendita di pacchetti di giochi per la PS2, rimasterizzati in HD su singolo BDR. La PSP3 può riprodurre film in Blu-Ray.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora