> > La caparra va restituita a fine contratto insieme agli interessi

La caparra va restituita a fine contratto insieme agli interessi

http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/09/1432897530_sharingeconomy1-600x335.jpg

Quando uno studente o un lavoratore fuori sede prende una stanza o un appartamento in affitto, il proprietario richiede una mensilità (o anche più di una fino ad un massimo di tre) a titolo di caparra che, salvo costi da scalare per danni o debiti insoluti, viene restituita a fine locazione. C...

Quando uno studente o un lavoratore fuori sede prende una stanza o un appartamento in affitto, il proprietario richiede una mensilità (o anche più di una fino ad un massimo di tre) a titolo di caparra che, salvo costi da scalare per danni o debiti insoluti, viene restituita a fine locazione.

Caparra affitto e ultima mensilità: la restituzione può essere anticipata?

E’ comune, ma non ufficiale chiedere di anticipare la restituzione della caparra per non dover pagare l’ultima mensilità di affitto. Di norma, se tra proprietario e inquilino sussiste un rapporto di fiducia e non c’è motivo di temere danni o bollette non pagate, questo viene concesso a titolo di favore. Per la legge però la restituzione della caparra va eseguita a fine contratto e quindi il proprietario non è tenuto alla restituzione anticipata rispetto alla data di uscita di casa dell’inquilino in nessun caso.

Restituzione caparra affitto: l’inquilino ha diritto agli interessi

Quello che invece in pochi sanno è che l’articolo 11 della Legge Nazionale sul contratto di locazione, la numero 392/78, prevede il diritto agli interessi sulla caparra cauzionale. Questo orientamento è stato peraltro di recente confermato da una sentenza della Cassazione (11 agosto 2016). Il proprietario, alla fine di ogni anno, è tenuto alla restituzione degli interessi legali maturati sulla caparra.

Negli ultimi tempi stanno emergendo realtà specializzate nella gestione integrale degli immobili in affitto breve: Guesthero è una di queste. Il portale, specializzato negli affitti brevi, offre ai proprietari tutti i servizi necessari per usufruire di questa grande opportunità di guadagno demandando la gestione dell’immobile a degli specialisti nel settore.