> > La crisi di Salvini: il calo di followers sui social dopo l'addio di Morisi

La crisi di Salvini: il calo di followers sui social dopo l'addio di Morisi

Salvini Morisi

Matteo Salvini ha perso efficacia nella sua comunicazione sui social network? I numeri sembrano confermarlo: da quando non c'è Morisi è iniziato il calo

Da moltissimi anni ormai, Matteo Salvini riserva molta attenzione alla sua comunicazione sui social network. Facebook, Instagram Twitter, Salvini ha dimostrato in questi anni di saperli sfruttare tutti al meglio, ma qualcosa ultimamente è cambiato. Con l’addio di Luca Morisi i followers del leader della Lega hanno iniziato a calare.

Matteo Salvini perde followers sui social network: i numeri da quando se ne è andato Morisi

Non è un segreto che fosse Luca Morisi il principale artefice del grandissimo successo riscosso da Matteo Salvini sui social network. Il leader del Carroccio, da sempre molto presente online con messaggi dal linguaggio più che riconoscibile, ha creato un bacino d’utenza enorme sulle piattaforme online più utilizzate. Da quando Morisi ha mollato a causa delle note vicende personali, però, il numero di followers di Salvini ha iniziato inesorabilmente a calare. Si registra un -26.000 mila utenti su Facebook e addirittura -30.000 su Instagram.

Una tendenza preoccupante: lo studio

Pierluigi Vitale, professore dell’Università di Salerno che studia costantemente i profili social di tutti i politici ha spiegato: “Salvini ha molti follower e di per sé può essere normale perderne alcuni, ma quella che registriamo è una tendenza costante e questo è un dato preoccupante per lui.”