Le cuffie più economiche da acquistare
Le cuffie più economiche da acquistare
Tecnologia

Le cuffie più economiche da acquistare

Nel seguente articolo andremo a vedere le cuffie più economiche da acquistare, comodamente da casae e ad un prezzo davvero vantaggioso con ottima qualità. In-ear, chiuse, aperte, semi-aperte: esistono diversi tipi di cuffie, declinate per adattarsi a qualsiasi orecchio, stile o situazione. Le origini di questi ricevitori acustici risalgono intorno al 1890, in Gran Bretagna. L’ingegnere Francese Ernest Mercadier, registrò il primo brevetto di quelle che saranno le future cuffie in-ear, usate dai telefonisti per bloccare il rumore esterno. Nathaniel Baldwin, nel 1910 inventò il primo paio di cuffie chiuse.

La sua creazione snobbata dagli investitori privati, raggiunse il successo quando la Marina Militare ne ordinò 100 paia. Solo nel 1937 vennero sostituite dal modello tedesco di creazione della Beyerdynamic DT-48. Nel 1958 John Koss rivoluzionò totalmente il mondo degli auricolari, inventando le prime cuffie stereo.

I grandi colossi Philips, Onkyo e Sennheiser sbaragliarono il prodotto di Koss, mettendo sul mercato le prime cuffie aperte, leggere e facilmente indossabili.

Fondamentale fu la rivoluzione che la Sony portò con il Walkman. Il primo giugno 1979 per la prima volta le cuffie uscirono dalle abitazioni, entrando di fatto nell’era della portabilità. Ai giorni nostri se ne trovano per ogni gusto e tipo di esigenza. Per ascoltare musica (radio, walkman, lettore CD ecc.), per guardare un film senza disturbare con l’audio, lavorare al pc, suonare il tuo strumento preferito e giocare con la console.

Cuffie

Prima di effettuare un acquisto è importante sapere che esistono diversi formati di cuffie sul mercato:

  • Chiuse
  • Aperte e semi-aperte
  • On-ear
  • Over-ear – around-ear

Sono le cuffie tradizionali che si possono collegare al computer, smartphone, televisori. Le cuffie chiuse assicurano un elevato tasso d’isolamento acustico, ma possono dar fastidio e chi non è abituato a portarle. È consigliato utilizzarle in ambienti rumorosi o quando serve di indossarle per un lungo periodo di tempo. Le cuffie aperte garantiscono il massimo comfort ed un discreto grado d’isolamento del suono.

Se vuoi un compromesso, fra le qualità dei modelli chiusi e di quelli aperti, ci sono anche le cuffie semi-aperte. Offrono una buona fedeltà sonora abbinata a un buon isolamento.

Le cuffie on-ear servono per isolarvi dall’ambiente esterno, facendovi apprezzare al massimo l’ascolto di musica nel silenzio quasi assoluto. Nascono per essere facilmente trasportabili, con alcuni modelli che hanno anche una struttura ripiegabile. L’isolamento acustico è inferiore anche rispetto a quello delle cuffie aperte, anche se ci sono modelli che utilizzano avanzati sistemi per la soppressione dei rumori ambientali. Le cuffie over-ear sono generalmente grandi e permettono di racchiudere tutto il nostro padiglione oculare all’interno delle cuffie. In questo modo consentono di isolare l’orecchio dai suoni provenienti dall’ambiente esterno senza tecnologie particolari, ed un ascolto anche a volumi inferiori senza affaticare il nostro organo uditivo.

Cuffie wireless

Esistono cuffie sul mercato che si possono collegare esclusivamente mediante l’utilizzo di un cavo.

Cuffie wireless che invece funzionano senza fili. Le prime, possono utilizzare sia il tradizionale cavo da 3,5 millimetri che varie tecnologie digitali, ad esempio: USB, USB Type-C e Lightning. Anche le wireless possono essere basate su varie tecnologie:

  • Infrarossi: sono molto economiche ma hanno un raggio d’azione piuttosto limitato.
  • A radiofrequenza (RF): hanno un raggio d’azione fino a 100 metri, offrono una buona qualità audio ma sono più soggette a interferenze.
  • Bluetooth: attualmente la fanno da padrone. Non sono economiche come quelle a infrarossi o a radiofrequenza ma hanno il vantaggio di funzionare con computer, smartphone, tablet e altri device senza necessitare di ricevitori esterni.

Funzionamento cuffie

Prima di acquistare delle cuffie è bene prendere in considerazione anche le seguenti caratteristiche tecniche, che consentono di individuare i vantaggi e gli svantaggi degli auricolari:

  • Risposta in frequenza
  • Impedenza
  • Sensibilità
  • Canali audio

La risposta in frequenza è il valore che indica l’intervallo di frequenze che la cuffia riesce a coprire, e viene espresso in Hz.

Il cosiddetto gap, rappresenta il numero di decibel entro cui le cuffie riescono a rimanere su tutto l’intervallo di frequenze e quindi assicurano un’alta fedeltà del suono. L’impedenza è il valore che indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio, e viene espresso in volt-ampere. A una maggiore impedenza corrisponde una migliore qualità del suono, tuttavia un’alta impedenza porta a una diminuzione del volume complessivo del suono.

Con il termine sensibilità si indica la pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata . Più è elevato questo valore, maggiore sarà il volume garantito dagli speaker integrati con lo stesso “sforzo”, praticato dall’alimentatore integrato o esterno. Per il gaming e la visione di film si possono prendere in considerazione quelle 5.1 o quelle 7.1: le quali a seconda del numero di speaker utilizzati, si distinguono in reali e virtuali. Le cuffie 5.1 reali hanno quattro speaker per orecchio, mentre quelle 5.1 virtuali hanno due speaker come quelle stereo ma simulano il suono dei sistemi audio 5.1.

Migliori cuffie

In quest’ultimo paragrafo andremo a vedere le migliori cuffie disponibili all’acquisto con un semplice clic.

Abbiamo selezionato le migliori marche e i migliori modelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Philips SHL4805RG Flite Everlite

Comfort e leggerezza: design leggero e sottile per un comfort totale in movimento. Cuscinetti morbidi per una comodità prolungata. Audio nitido: I driver dell’altoparlante da 32 mm, inclinati e ad alta potenza, riproducono un suono chiaro e bassi profondi e intensi. Compatte e pieghevoli: Ripiegabili in orizzontale per una maggiore compattezza e un facile trasporto. Cavo che non si aggroviglia: un cavo piatto ti consente di ascoltare la musica senza preoccuparti dei grovigli, mentre il serra cavo aggiunto garantisce la resistenza.

Sony MDR-ZX110

Design pieghevole e girevole, nate per i viaggi: potrai portare queste cuffie ovunque tu vada. I padiglioni girevoli ti permettono di riporre facilmente le cuffie quando non le usi. Puoi metterle in valigia o in borsa senza che ti rubino spazio. Telecomando con microfono per chiamate a mani libere: grazie al telecomando con microfono integrato, puoi effettuare chiamate a mani libere da smartphone selezionati mentre ascolti musica.

Ampia gamma di frequenza per alti cristallini e bassi profondi.

Bluetooth Stereo Mpow Thor

Può essere usata come una cuffia cablata con filo e sia Bluetooth 4.0. Fornite di una potente batteria ricaricabile della durata di 8 ore di gioco o ascolto. È compatibile perfettamente con WhatsApp e altri software di comunicazione. Pieghevoli e portatili. Tecnologia con cancellazione di rumore: garantisce un suono ad alta fedeltà ed un viva voce nitido.

Roland RH-5 tradizionali

Dotate di un driver f40mm ad alte prestazioni, per un suono dinamico e di qualità. Forniscono una risposta naturale e bilanciata attraverso lo spettro di frequenza. Design confortevole e leggero per una vestibilità sicura. Il connettore di conversione (incluso), ospita connettori per cuffie standard e mini.

Gaming PS4 KINGTOP KG2000

Funziona perfettamente con i dispositivi jack standard da 3,5 mm come PS4, Xbox One S, Xbox One, Nintendo Switch, PC, Smartphone, Tablet, Laptop ecc. Microfono morbido e flessibile: per questo lo potete regolare vicino alla bocca per rendere la conversazione più agevole.

Il lampeggiante LED illumina le cuffie e il microfono, evidenziando l’atmosfera del gioco. Altoparlanti da 50 mm di alta qualità: Driver, in neodimio magnetico ad alta precisione da 50 mm che offrono un’offerta sonora perfetta.

HyperX Cloud Stinger

HyperX Cloud Stinger sono le cuffie adatte per i giocatori che desiderano il comfort della leggerezza, una qualità audio superiore e un’ottima convenienza. Con un peso di soli 275 grammi, non affaticano minimamente il collo, con padiglioni rotanti di 90 gradi. Driver direzionali da 50 mm per un audio preciso. Agevole comando sul padiglione per regolare il volume. A garantire il comfort, durante le sessioni prolungate di gioco, ci pensa il materiale visco-elastico di elevata qualità, caratteristica distintiva di HyperX.

LESHP Active Noise Cancelling

Compagne Ideali per i Viaggi. Tecnologia di Cancellazione del Rumore: riesce ad eliminare praticamente il 92% del rumore ambientale, efficace soprattutto contro rumore a BASSA FREQUENZA (20Hz-200Hz). Per esempio: il rumore del motore (Aereo, Treno o Auto), aria condizionata, pneumatici, ascensore etc. Facile e veloce da abbinare a smartphone, tablet e quasi tutti i dispositivi bluetooth. La batteria dura circa 12 ore con una ricarica di 2-3 ore.

LiteXim

Cancellazione attiva del rumore: 85% di riduzione, perfette per viaggiare o lavorare. Facile da usare, compatte, leggere, fascia regolabile e cuffie morbide, custodia rigida per il viaggio. Le parti a contatto con le orecchie e la testa, sono rivestite da un materiale morbido che non dà alcun fastidio alla pelle. Possono essere utilizzate con il cavo (Aux-in jack fornito in dotazione), oppure mediate sincronizzazione bluetooth. La batteria si ricarica velocemente ed ha una durata di 15 ore.

Neewer NW-3000 da Studio

Queste cuffie sono eleganti, leggere e comode da usare. Sono adatte per la musica, film, videogiochi. Rendono al massimo quando si va’ a registrare in uno studio musicale, oppure si usano con uno strumento. Adotta il driver più recente 45mm NdFeB e la gamma dinamica più ampia. L’adattatore filettato mantiene una buona connessione durante il funzionamento. Il cavo OFC è semplice da usare, è garantisce un suono pulito e cristallino, e dei bassi molto potenti. Il braccetto telescopico, in acciaio inox, permette di posizionare le cuffie in modo che i padiglioni vadano a coprire perfettamente le nostre orecchie, isolandole dai rumori esterni.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Diadora Cyclette Diadora Atlas
149 €
315 € -53 %
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora