×

Le scorze degli agrumi come insetticidi naturali

default featured image 3 1200x900 768x576

bucce di arancia big

Gli agrumi contengono ingredienti che uccidono o respingono i parassiti.

Dal momento che gli ingredienti si formano naturalmente nella frutta, le scorze degli agrumi sono sicuri per da impiegare come insetticidi. Molte aziende producono shampi contro le pulci, farmaci e insetticidi per giardini utilizzando gli ingredienti contenuti negli agrumi. Potete creare uno spray fai da te, un detergente oppure un compost per liberare gli animali, le case e i giardini dai parassiti senza l’uso di prodotti chimici corrosivi o pericolosi.

Gli agrumi respingono formiche, pulci, funghi, moscerini, afidi e altri parassiti.

Antiparassitario naturale
Gli agrumi contengono limonene, presente nella buccia. L’olio estratto dalla buccia contiene il limonene, che diventa così il principale componente dell’olio degli agrumi. Il limonene è un repellente naturale. Le scorze degli agrumi contengono inoltre il linaiolo, utile contro i parassiti, che si ottiene anch’esso estraendo olio dalla scorza. I parassiti odiano il limonene e il linaiolo ed eviteranno le zone trattate con essi.

Il limonene, però, non uccide le pulci adulte, ma solo paralizzarle. Un lavaggio profondo distruggerà le ignari pulci.

Insetticidi fatti in casa
Posizionate le bucce degli agrumi in tutto il giardino per allontanare i parassiti fastidiosi. Una spruzzata di scorza d’arancia intorno alla zona pic-nic scoraggerà zanzare e mosche. Preparate un insetticida macerando la scorza di un’arancia in 2 tazze di acqua bollente per almeno 24 ore.

Versate il liquido in un flacone con spruzzatore e andate dietro ai parassiti. Per sbarazzarvi delle pulci, spruzzate l’insetticida naturale tutt’intorno a una stanza, soprattutto su tappeti, mobili e cucce. Lasciate che l’insetticida si depositi per qualche minuto e poi passate l’aspirapolvere per prendere le pulci.

Estrazione dell’olio
L’olio degli agrumi è ricco di limonene. Estraete l’olio dalla scorze di agrumi e usatelo per preparare degli insetticidi in caso di necessità. Un paio di piccole gocce di olio di agrumi è tutto ciò che vi serve per creare un insetticida spray. Spruzzando olio diluito nei giardini respingerete i parassiti. Tenete l’olio a portata di mano e mescolate gli insetticidi ogni volta che sorge un problema. Per estrarre l’olio, seccate e macinate le bucce e lasciatele a bagno nell’alcol etilico. Filtrate il composto e lasciate che l’alcool evapori. Il liquido rimanente è l’olio di agrumi. Investite in un frantoio se pensate di estrarre olio regolarmente.

Avvertenze
Il limonene non è tossico, ma può causare irritazione alle pelli sensibili. La pelle ha i suoi oli naturali, e quando il limonene la tocca, li rimuove. Indossate i guanti quando maneggiate olio di agrumi. Alte dosi di olio di agrumi possono danneggiare gli animali domestici, causando debolezza muscolare e vertigini. Non lavate né ricoprite gli animali domestici con olio d’arancia se prima non lo diluite.

Contents.media
Ultima ora