> > Leonardo da Vinci, Salvator Mundi venduto alla cifra record di 450 milioni

Leonardo da Vinci, Salvator Mundi venduto alla cifra record di 450 milioni

leonardo da vinci

E' stato venduto all'asta il Salvador Mundi, dipinto di Leonardo da Vinci intorno al 1499. La cifra raggiunta è di 450 milioni di dollari.

I record sono fatti per essere battuti, e il dipinto di Leonardo da Vinci Salvador Mundi è adesso l’opera d’arte più pagata della storia. All’asta tenutasi a New York, durata circa 19 minuti, si è raggiunti la cifra record di 450 milioni di dollari. Il precedente primato arrivava “soltanto” a 300 milioni, pagati per Interchange di Willem De Kooning nel 2015. Si trattava dell’ultima opera di Leonardo da Vinci in mano a privati.

Leonardo da Vinci Salvador Mundi

Quello che è successo alla sala dorata d’aste Christie’s a New York è stato un evento di portata storica, e che ha visto un po’ di Italia presente. E quel po’ è rappresentato da un dipinto eseguito da uno dei massimi geni della storia dell’arte e non solo. Nell’asta in questione è stato venduto il Salvador Mundi, quadro attribuito al grande Leonardo da Vinci. Per gestire l’evento sono state necessarie misure di sicurezza particolarmente importanti. Agenti di polizia e controlli ogni dove e in continuazione. Traffico è andato letteralmente in tilt, ed è stato necessario chiudere le vie vicine. Già nelle ore precedenti, quotidiani e televisioni avevano diffuso l’elenco dei vip prenotati per assistere o partecipare a questa storica aggiudicazione. E l’elenco davvero degno di nota.

leonardo da vinci

Miliardari e vip

Erano presenti il miliardario cinese Budi Tek, il miliardario americano Eli Broad (patrimonio netto di 7,3 miliardi di dollari nel 2017 stando a quanto riporta Forbes), Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al-Thani (presidente dei musei dell’emirato e sorella dell’Emiro del Qatar), Uli Sigg (collezionista svizzero che può vantare una collezione d’arte cinese di 200 milioni di dollari), Dasha Zhukova (moglie del miliardario russo Roman Abramovič, patron del Chelsea), Hecilda e Sergio Fadel (personalità impegnate nella promozione dell’arte contemporanea in Brasile). Era presente anche Gerhard Richter, il grande maestro informale, tra gli artisti viventi più cari al mondo.

Altre celbrità che hanno presenziato sono state l’attore premio Oscar Leonardo DiCaprio, che dovrebbe interpretare il ruolo di Leonardo da Vinci in un prossimo film della Paramount, e poi la cantautrice Patti Smith, Jennifer Lopez e la stella del baseball Alex Rodriguez.

Leonardo da Vinci asta

All’apertura della sala la coda era spettacolarmente interminabile. Tutte le persone presenti parlavano di questa piccola e misteriosa tavola dipinta da Leonardo da Vinci, uno dei geni più famosi di sempre. Poi l’inizio dell’asta e, al lotto numero 9, l’arrivo del dipinto attribuito a Leonardo. La base di partenza era fissata a 75 milioni di dollari. Le offerte ed i rilanci dei ‘pretendenti’ si sono susseguite senza sosta. Il tutto è durato esattamente 18 minuti e 47 secondi di competizione. Alla fine ci son stati il frastuono finale e l’applauso liberatorio. Il martelletto del battitore fa terminare la tensione fermandosi a 400 milioni. Di conseguenza, con i diritti d’asta, l’assegno è stato di 450,312,500 dollari. Nel 2013, l’opera di Leonardo da Vinci era stata aggiudicata per 127,5 milioni di dollari. Autore di questa plusvalenza è stato il miliardario russo Dmitri Ryobovlev.