> > Roberto Benigni paragona Pinocchio ai politici: "Quanti gatti e volpi"

Roberto Benigni paragona Pinocchio ai politici: "Quanti gatti e volpi"

Roberto Benigni

Roberto Benigni interpreta Geppetto nel film Pinocchio e nel parlare del film paragona i personaggi del film ai politici italiani.

Il 19 dicembre è uscito il film Pinocchio, scritto e diretto da Matteo Garrone. La pellicola è basata sull’omonimo romanzo di Carlo Collodi. Le riprese sono iniziate a marzo 2019 per undici settimane e si sono svolte in Toscana, nel Lazio e in Puglia. Roberto Benigni interpreta il ruolo di Geppetto.

Roberto Benigni e i personaggi di Pinocchio

Le parole del premio Oscar Roberto Benigni riguardo il nuovo film sono: “Un grande personaggio, una grande storia, un grande regista: interpretare Geppetto diretto da Matteo Garrone è una delle forme di felicità”. Per quanto riguarda gli altri personaggi, Pinocchio è interpretato da Federico Ielapi, il Gatto da Rocco Papaleo, la Volpe da Massimo Ceccherini, Lucignolo da Alessio Di Domenicantonio.

In occasione di un’intervista, l’attore fa un collegamento tra i personaggi della favola e la politica attuale: “Quanti gatti e volpi troviamo oggi in politica che ci promettono di farci diventare ricchi da un giorno all’altro”, attacca l’attore e regista premio Oscar. “O Lucignoli che fanno diventare tutti somari, facendoci tornare indietro a seguire i nostri istinti più bassi. I politici dovrebbero essere migliori di noi, cosicché possiamo prenderli a esempio come fa Pinocchio con la Fata Turchina”.

Si ricorda, inoltre, che non è la prima volta che l’attore toscano si immerge nella storia di “Pinocchio”. Nel 2002 prese parte alle riprese del film incentrato sempre sulla vita del burattino di legno. Il film fu scelto come rappresentante d’Italia alla 75esima edizione degli Oscar per la categoria miglior film straniero, senza però riuscire ad essere candidato.