> > Morto Paolo Guerra: produttore dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Morto Paolo Guerra: produttore dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo

morto-paolo-guerra

È morto all'era di 70 anni il produttore cinematografico Paolo Guerra, storico collaboratore del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

È morto lo storico produttore cinematografico Paolo Guerra, collaboratore del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo nonché produttore di tutti i loro film a partire da Tre uomini e una gamba nel 1997. Paolo Guerra si è spento mercoledì 5 febbraio 2020 nella sua Modena, dove era nato il 26 dicembre del 1949, dopo una breve ma fulminante malattia. L’ultimo film prodotto da Guerra è stato Odio l’estate, uscito nei cinema soltanto pochi giorni prima del decesso.

Morto Paolo Guerra

Appassionato di musica e cinema fin da giovanissimo, nel 1981 aveva fondato la casa di produzione e management Agidi insieme ad altri operatori dello spettacolo tra cui Emanuela Rossi. Il suo obiettivo era quello di produrre e distribuire spettacoli propri con indipendenza e autonomia, pur continuando comunque a interagire con le realtà pubbliche.

La sua attività di produzione iniziò alla fine degli anni Novanta proprio con Tre uomini e una gamba. Il film, con oltre 45 miliardi di lire di incasso, aveva anche ottenuto la candidatura ai David di Donatello come miglior opera prima. I progetti con uno dei trii comici più amati d’Italia è poi proseguito anche negli anni successivi. Tra i suoi maggiori successi vi sono Il cosmo sul comò (2008), La banda dei Babbi Natale (2010) e Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014), che nelle festività natalizie di quell’anno fu la pellicola più vista.


Tra i film più recenti quello più noto è Scappo a casa, realizzato nel 2019 e interpretato da Aldo Baglio. L’ultimo progetto realizzato è infine il predetto Odio l’estate, uscito nelle sale cinematografiche il 30 gennaio 2020.