> > Manovra economica: l'Italia non è in linea con i requisiti UE

Manovra economica: l'Italia non è in linea con i requisiti UE

requisiti ue manovra economica

Il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, ha dichiarato durante un'audizione al Parlamento europeo che la manovra economica non è pienamente in linea con i requisiti UE

L’Italia è uno dei nove Paesi dell’Unione Europea che, secondo la Commissione UE, ha proposto una Manovra per l’anno corrente “non pienamente in linea” con i requisiti previsti.

Manovra economica: l’Italia “non pienamente in linea” con i requisiti UE

Paolo Gentiloni, commissario europeo all’Economia, ha dichiarato ciò durante un’audizione al Parlamento europeo, annunciando che la Commissione ha richiesto a questi Stati di essere “pronti a intervenire sulle specifiche” richieste in merito ai conti pubblici. A novembre, l’UE aveva già ammonito l’Italia e altri otto Paesi. Gentiloni ha sottolineato che il supporto dell’Italia al Patto di stabilità e crescita non è meno robusto di quello di altri Paesi.

Manovra economica: l’Italia e la questione Mes

Il commissario ha anche affrontato la questione del Mes, sperando in una risoluzione futura, riconoscendo la posizione specifica dell’Italia. Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo della Commissione europea, ha annunciato che a giugno raccomanderanno l’apertura delle procedure per disavanzo eccessivo nel 2024, sottolineando la necessità di chiarezza e prevedibilità nelle nuove regole di governance economica.