> > Meteo, mezza Italia a rischio nelle prossime ore: forti piogge e nevicate a b...

Meteo, mezza Italia a rischio nelle prossime ore: forti piogge e nevicate a bassa quota, ecco dove

Maltempo

L'Italia è nella morsa del maltempo. Una forte perturbazione sta attraversando il Paese, con forti piogge e nevicate a bassa quota.

L’Italia è nella morsa del maltempo.

Una forte perturbazione sta attraversando il Paese, con forti piogge e nevicate a bassa quota. Ci sono diverse regioni che nelle prossime ore saranno a rischio.

Meteo, mezza Italia a rischio nelle prossime ore: forti piogge e nevicate a bassa quota, ecco dove

Un’intensa perturbazione sta transitando su mezza Italia, dove ci sarà il rischio di forti piogge e nevicate a bassa quota. L’Italia è di nuovo nella morsa del maltempo.

Le prime precipitazioni sono iniziate nella giornata dell’Immacolata e questa mattina, 9 dicembre, con precipitazione a nord-ovest e su alcuni tratti dell’area tirrenica. La perturbazione ora è in atto su gran parte del Centro-Nord, con fenomeni irregolari. Nelle prossime ore la pioggia interesserà tutte le regioni centro-settentrionali, ma a Nordovest si concentreranno le precipitazioni più intense, soprattutto su bassa Lombardia, Emilia Romagna occidentale e Liguria di centro-levante.

Attenzione anche alla neve che cadrà su tutto l’arco alpino, intorno ai 700/900 metri e anche più in basso sul Piemonte.

Maltempo in Italia: fenomeni di carattere temporalesco

Il fronte depressionario continuerà verso levante e nella seconda parte della giornata si concentrerà al Nordest e su gran parte del Centro, con fenomeni di carattere temporalesco. Ci saranno alcuni punti del Paese dove l’atmosfera rimarrà asciutta fino a sera.

Nonostante l’arrivo di nubi, al Sud, su Abruzzo e Molise, le piogge saranno assenti o scarse. Attenzione anche ai venti di Scirocco che subiranno un ulteriore rinforzo sull’area tirrenica, su quella ionica e in gran parte del medio e basso Adriatico.