> > Un microonde scatena il caos in un hotel a Firenze, evacuazione in corso: si...

Un microonde scatena il caos in un hotel a Firenze, evacuazione in corso: si indaga sulle cause

hotel firenze microonde

Il Social Hub di viale Belfiore a Firenze è stato evacuato a causa di un forno a microonde in fiamme. Avviate le indagini dopo il piano di emergenza.

Un banale elettrodomestico può trasformarsi in una fonte di panico e caos. È quanto accaduto di recente a Firenze, dove un incendio scaturito da un forno a microonde ha costretto all’evacuazione di centinaia di persone da un noto hotel. Un episodio che mette in luce come, anche in situazioni apparentemente insignificanti, la prontezza d’intervento e l’efficacia dei piani di emergenza siano cruciali per garantire la sicurezza.

Un microonde causa il panico e l’evacuazione di un intero hotel a Firenze

Momenti di panico questa mattina, martedì 20 maggio, al Social Hub di viale Belfiore a Firenze, quando un incendio scoppiato in un forno a microonde ha attivato il piano di emergenza. Circa 500 persone sono state evacuate dalla struttura per precauzione. Fortunatamente, nessun ferito sarebbe stato registrato, né tra gli ospiti né tra gli occupanti della stanza interessata, che avrebbero rifiutato le cure mediche.

Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco, con una squadra e un’autoscala, che hanno spento le fiamme con un estintore a polvere e messo in sicurezza l’area. Presenti anche i sanitari (con l’attivazione del piano di maxi-emergenza da parte dell’Asl) e la polizia municipale.

Un microonde causa il panico e l’evacuazione di un intero hotel a Firenze: indagini in corso

L’incendio, divampato poco dopo le 7:00, sembrerebbe essere stato causato dall’inserimento di una pentola di ferro nel microonde. Dopo il tempestivo intervento, gli ospiti sono stati riaccompagnati all’interno dell’hotel. Solo alcune camere vicine, interessate da cattivo odore, sono state temporaneamente chiuse e i loro occupanti ricollocati.

“The Social Hub informa che questa mattina la struttura di Firenze Belfiore ha registrato un principio di incendio in una delle camere, causato da un uso improprio degli elettrodomestici in dotazione. La situazione è tornata rapidamente alla normalità e tutte le funzioni e servizi della struttura sono nuovamente in funzione. Gli ospiti sono potuti rientrare nelle loro camere e il coworking e gli spazi aperti al pubblico sono attivi. Sono in corso le verifiche rispetto ai danni subiti alla struttura che sembrano limitati alla camera dove ha avuto origine l’incidente”, ha comunicato la proprietà in una nota.