Migranti, Grecia da' il via allo sgombero del campo di Idomeni - Notizie.it
Migranti, Grecia da’ il via allo sgombero del campo di Idomeni
News

Migranti, Grecia da’ il via allo sgombero del campo di Idomeni

Il campo profughi di Indomeni qualche tempo fa
Il campo profughi di Indomeni qualche tempo fa

Martedì all’alba è cominciato lo sgombero del campo di accoglienza di Idomeni, il campo profughi più grande della Grecia costruito lo scorso Febbraio sul confine con la Macedonia.

Le persone qui ospitate verranno dirottate in altri centri a Nord della Grecia; i primi due autobus sono partiti negli scorsi giorni e hanno trovato ospitalità negli altri centri di accoglienza messi a disposizione dal Governo greco.

Le operazioni di sgombero del centro sono seguite dalla Polizia che, con l’aiuto di interpreti, ha informato i rifugiati dell’inizio dell’operazione di trasferimento.

Per contenere il rischio di sommosse e rimostranze da parte di coloro che non vorrebbero lasciare l’aerea, sono impegnate nello sgombero anche 9 squadre antisommossa.

Ieri ben 2.500 persone sono state positivamente trasferite.

Giorgios Krytsis, portavoce del servizio greco di coordinamento della crisi migratoria, ha reso noto che lo sgombero si svolge <<lentamente>> e <<con calma>>, nel totale rispetto dei diritti e dei doveri dei migliaia di migranti che risiedono a Idomeni.

Nelle ultime settimane il Governo greco ha infatti più volte dichiarato di non voler usare forza durante l’operazione, specie a causa del fatto che il centro ospita numerose donne e bambini.

Lo smantellamento verrà completato in una settimana, 10 giorni massimo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche