> > Intesa trovata tra Msc e Italo, il gruppo di Aponte si espande nel settore fe...

Intesa trovata tra Msc e Italo, il gruppo di Aponte si espande nel settore ferroviario dell’alta velocità

msc compra italo accordo

Con un accordo da oltre 4 miliardi di euro, il gruppo Msc guidato da Gianluigi Aponte compra la compagnia ferroviaria italiana privata Italo.

Msc compra Italo con un accordo da quattro miliardi di euro: a meno di imprevisti dell’ultima ora, l’intesa raggiunta tra le due società verrà annunciata ufficialmente a breve.

Msc compra Italo, accordo per 4 miliardi di euro

Stando a quanto riferito da fonti vicine alla trattativa, il gruppo Mediterranean Shipping Company (Msc), guidato da Gianluigi Aponte, si appresa a inglobare la compagnia ferroviaria italiana a matrice privata Italo nel suo già vasto impero. Il gruppo, che ha sede a Ginevra, vanta già numerose navi, terminal portuali, treni, aerei, camion e strutture logistiche. Le medesime fonti hanno precisato che la valutazione complessiva di Italo, società che opera nel trasporto ferroviario ad alta velocità, supera i quattro miliardi di euro.

Per quanto riguarda l’accordo. Il fondo americano Gip, partner di Msc tramite Til (società gestore dei terminal portuali del gruppo), sta cedendo la maggioranza delle quote. Gli azionisti di Italo stanno vendendo le loro partecipazioni ad Aponte. Al momento, Gip detiene il 72,6% delle azioni, Allianz l’11,5%, Infra Investor il 7,6%, MoLagers 0,6% e vari soci italiani, tra cui Luca Cordero di Montezemolo, Flavio Cattaneo, Giovanni Punzo, Isabella Seragnoli, Alberto Bombassei e Peninsula Capital

I dettagli dell’intesa

A seguito della vendita delle partecipazioni di Italo ad Aponte, si ipotizza che il fondo statunitense possa riacquistare circa il 30% delle azioni della compagnia ferroviaria che controlla anche i servizi di autobus tramite ItaloBus. Allo stesso modo, anche Allianz sembrerebbe essere interessata a non rinunciare alla sua partecipazione. È certo, tuttavia, che il gruppo di Aponte otterrà la maggioranza assoluta di Italo con il 51% delle quote.

In questo modo, Msc potrà continuare a investire nel settore logistico senza limitarsi al trasporto merci ma espandendosi anche al trasporto passeggeri. Dopo il buco nell’acqua con Alitalia, sembra che il gruppo sia pronto a entrare nel settore ferroviario con Italo.

L’obiettivo di Msc consiste nell’integrare il trasporto passeggeri con le attività della compagnia da crociera del gruppo. La strategia di espansione, inoltre, non rimarrà limitata all’Italia. Italo, infatti, mira a espandersi in Francia, Spagna e Germania lungo le linee ferroviarie ad alta velocità dell’Unione Europea.