> > Non c'è pace per il Marocco: nuovo sciame sismico. Paese in ginocchio, migli...

Non c'è pace per il Marocco: nuovo sciame sismico. Paese in ginocchio, migliaia di persone senza casa

image ba56bbdd 6836 48a9 97c3 e34e403c98b6

Il sisma che ha colpito il Nord Africa ieri ha lasciato dietro di sé una scia di morte e devastazione

A poco più di 24 ore dal fortissimo terremoto di 6,8 gradi della scala Richter che ha colpito il Nord Africa, il Marocco è in ginocchio.

Marocco, nuovo sciame sismico: due nuove forti scosse avvertite dalla popolazione

Mentre le autorità locali proseguono con il conteggio di morti e feriti, che peggiora di ora in ora (si è arrivati a ben oltre le 2.000 vittime) due nuovi forti movimenti tellurici hanno scosso il Paese nella giornata di oggi.

La prima scossa dello sciame sismico di 3,9 gradi è stata registrata intorno alle 8,59 di oggi ad una profondità di 10 km, a circa 80 chilometri a sud-ovest della città di Marrakech, secondo L’US Geoloical Survey. Sempre al medesimo orario un’altra scossa più forte, di magnitudo 4.5, è stata registrata dall’European Mediterranean Seismological Centre (Emsc) nella stessa zona.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Meteo Estremo (@meteo_estremo)

Il Paese è in ginocchio: in migliaia sono rimasti senza case. Tre giorni di lutto nazionale

Non si contano le persone che a causa del sisma hanno perso tutto e che si ritrovano ora a dover dormire per strada dopo aver visto le loro case crollare. Nel frattempo il re re Mohammed VI, attraverso il suo gabinetto reale, ha annunciato: “È stato deciso un lutto nazionale di tre giorni, con bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici”.