> > Idee Regalo Festa del Papà: le migliori per sorprenderlo

Idee Regalo Festa del Papà: le migliori per sorprenderlo

Idee Regalo Festa del Papà: le migliori per sorprenderlo

Scopriamo alcune idee regalo per la Festa del Papà, scelte a seconda del proprio gusto e necessità, per sorprendere il papà nel giorno della sua festa.

Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, quali sono le idee regalo per la Festa del Papà più interessanti per sorprendere e celebrare il nostro papà, in una delle giornate più sentite e celebrate in tutto il mondo, sebbene secondo tradizioni e date differenti.

Festa del Papà

La Festa del Papà è un evento internazionale nato allo scopo di celebrare il papà o la figura maschile di riferimento nella vita di un figlio. La ricorrenza, che cade in date diverse a seconda della cultura e l’usanza di un paese, solitamente si festeggia la terza domenica di Giugno, ad eccezione del nostro Paese che la festeggia invece il 19 Marzo, nella stessa giornata dedicata anche a San Giuseppe.

La Festa del Papà non cade in una giornata di festa: la giornata è vissuta dall’uomo al pari di tutte le altre, a differenza della Tailandia, dove invece la Festa del Papà è una vacanza federale, dato che cade nella stessa giornata in cui il re festeggia il suo compleanno, per cui gli enti pubblici e privati restano chiusi ai clienti.

Nel mondo, la Festa del Papà si celebra secondo usi e costumi tipici della cultura di appartenenza. Nei paragrafi che seguono, dunque, scopriamo qualche curiosità su questo evento e alcune interessanti idee regalo pensate per il proprio papà, disponibili su Amazon a prezzi vantaggiosi.

Idee Regalo Festa del Papà

Secondo alcune tradizioni, la Festa del Papà ha origine dalla venerazione del sole da parte di alcune culture pagane, al punto che alcune branche del paganesimo considerano il Sole come il Padre dell’Universo. Poiché il solstizio di Giugno cade nello stesso periodo in cui si celebra anche la Festa del Papà, dunque, tali culture vedono una connessione tra le due cose, scegliendo di celebrare pertanto la ricorrenza nello stesso periodo.

La Festa del Papà è stata celebrata per la prima volta negli Stati Uniti d’America, introdotta da Sonora Smart Dodd, una donna che, ispirandosi alla Festa della Mamma, ha voluto introdurre una ricorrenza da dedicare anche al papà. Correva l’anno 1910 e da allora tutto il mondo festeggia la Festa del Papà, in date e secondo usanze diverse, ma complessivamente senza mai scostarsi dalle tradizioni che regnano in tutto il mondo.

Nel giorno della Festa del Papà, i figli che vivono lontani e comunque al di fuori dalla casa dei genitori, sono soliti fare visita al padre e portare dei doni, così come sono soliti fare dei doni anche i figli che vivono ancora in casa con i propri genitori. Tendenzialmente, la Festa del Papà non è una ricorrenza che prevede il consumo di piatti tipici e abitudini tradizionali, a meno che questa non coincida con una giornata festiva. Ciononostante, il papà (e ad ogni modo la figura di riferimento maschile) rappresenta una persona importante che il proprio figlio vuole celebrare con dei regali che possono essere semplicemente divertenti, segno del legame e l’amore che lega il padre al figlio, come una tazza o un cuscino che riportano frasi e dediche d’affetto, oppure doni importanti ed esclusivi, pensati come qualcosa da sfruttare a lungo termine, quali abbigliamento, gioielleria e accessori vari, che rispecchiano fondamentalmente i gusti personali e le necessità del proprio padre.

Ad ogni modo, vi invitiamo a leggere la lista che abbiamo realizzato nel paragrafo che segue, la quale propone spunti divertenti e utili ai quali ispirarsi per sorprendere il papà nel giorno della sua festa, disponibili su Amazon e a prezzi vantaggiosi.

Idee Regalo su Amazon

Dopo aver raccolto spunti sulle idee regalo originali per sorprendere il papà nel giorno della sua festa, scopriamo insieme cosa propone invece Amazon. Ogni proposta è disponibile ad un prezzo vantaggioso e si presenta come un’ispirazione alla quale rifarsi per individuare tra i numerosi prodotti quello più originale e che si sposa meglio con i gusti del proprio papà.

1) Targhetta Premio al Papà Migliore

Un’idea simpatica e originale da proporre al papà migliore che mai si sarebbe potuto avere. Realizzata in velluto fine, la targhetta misura 21 cm di larghezza per 17 di lunghezza. Con uno stile unico e un design raffinato, questo regalo potrebbe sorprendere vostro padre nel giorno della sua festa e rappresentare il vostro amore e legame nel tempo.

2) Cuscino La Gazzetta di Papà

Anche in questo caso, vi proponiamo un’idea interessante e celebrativa del migliore papà al mondo che mai potreste desiderare di avere. Il cuscino “La Gazzetta di Papà”, sfoderabile per una pulizia pratica e profonda, misura 40 cm di larghezza per 40 di lunghezza e si presenta come un oggetto che ricorderà per sempre a vostro padre quanto gli vogliate bene, non solo nel giorno della sua festa, ma ogni giorno della sua vita.

3) Tazza Io Amo il mio Super Papà

Infine, come proposta ultima e originale, vi proponiamo questa tazza che, come l’idea regalo precedente, ricorderà a vostro padre l’amore che provate per lui non solo nel giorno della sua festa, ma ogni giorno della sua vita. La tazza è realizzata in ceramica di prima qualità ed è disponibile su Amazon con stili e design differenti, che variano nella dedica, le impostazioni di scrittura e nel colore, così da essere certi di poter individuare tra le varie idee quella che più si avvicina ai gusti del vostro papà.

Per restare aggiornati sull’argomento, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo sulla storia e le tradizioni legate alla Festa del Papà.