> > Omicidio Sofia Castelli: condannato a 24 anni l'ex fidanzato Zakaria Atqaoui

Omicidio Sofia Castelli: condannato a 24 anni l'ex fidanzato Zakaria Atqaoui

Sofia Castelli

"Non credo sia stata fatta giustizia in quest'aula" afferma il legale della famiglia di Sofia Castelli

Zakaria Atqaoui, 23 anni, è stato condannato a 24 anni di carcere per aver ucciso a coltellate l’ex fidanzata Sofia Castelli la notte del 29 luglio a Cologno Monzese. Il giovane aveva confessato il delitto.

La condanna

Il pm Emma Gambardella, aveva chiesto la condanna all’ergastolo per Atqaoui, sostenendo che l’omicidio di Sofia fosse un delitto premeditato.

Per la difesa invece, si è trattato di un omicidio d’impeto. “E’ una condanna a 24 anni con il riconoscimento delle attenuanti generiche prevalenti sulle aggravanti” ha detto l’avvocato Vanier Burani, difensore di Atquoi.

“Non è stata fatta giustizia”

Il legale della famiglia di Sofia, Giuseppe Policastro, non è soddisfatto della sentenza. Afferma: “Non credo sia stata fatta giustizia in quest’aula. Non credo che siano state valutate adeguatamente la premeditazione e le altre aggravanti, credo non sia stata una sentenza giusta. Non si può dare un giusto peso a un delitto così efferato per una questione di economia processuale. Ha ucciso una ragazza di 20 anni nel sonno, distruggendo più di una famiglia pensando di causare un semplice ‘disagio’, il dolore della madre.”