> > L'Onu tuona: "Kim continua a produrre missili nucleari"

L'Onu tuona: "Kim continua a produrre missili nucleari"

La Nord Corea continua a produrre armi nucleari

Dopo i sospetti degli Stati Uniti, anche le Nazioni Unite dichiarano che la Nord Corea non rispetta gli accordi di Seul e produce missili nucleari.

La Nord Corea continua a produrre missili nucleari, secondo un report effettuato dalle Nazioni Unite Kim non starebbe mantenendo gli accordi di Seul riguardo la denuclearizzazione.

In uno specifico report delle attività nucleari di Pyongyang, l’agenzia dell’energia atomica ha osservato azioni di produzione di uranio nella base missilistica più grande della Nord Corea.

La Nord Corea e il nucleare

Dopo le accuse provenienti dagli Stati Uniti, ora anche l’Onu conferma il continuo delle attività nucleari in Nord Corea. Nello storico summit tra Donald Trump e Kim Jong-un a Singapore, i due leader erano arrivati all’accordo di una completa denuclearizzazione della penisola nordcoreana.

Gli esperti però avevano già allarmato sulla funzione unicamente simbolica dell’evento commentando: “senza un accordo formale tra i due leader, Kim continuerà a sviluppare il suo programma nucleare”.

Tutta una farsa?

L’incontro storico tra i due leader sembrava aver messo in pace miliardi di persone che per anni si preoccupavano per una possibile guerra nucleare tra Stati Uniti e Nord Corea; ora la situazione non sembra essere cambiata, Kim continua il suo programma e come se non bastasse si comporta in maniera macchiavellica: stipulando accordi da una parte e agendo diversamente dall’altra.

Duyeon Kim commenta: “Il metting di Singapore non era un accordo nucleare e non vi erano reali accordi tra Washington e Pyongyang che avrebbero permesso alla Nord Corea di agire diversamente“. Il segretario per la sicurezza americana continua: “I negoziati con la Nord Corea sono sempre lunghi, incoerenti e di difficile percorrenza. Loro vogliono, a tutti i costi, continuare il loro programma nucleare”.

Negli Stati Uniti si crede che il segretario di stato Mike Pomeo si sta preparando per un’altra visita a Kim. Questa visita potrebbe portare gli Us a chiedere alla Nord Corea una mappatura di tutti i siti nucleari presenti nel territorio.

La stampa nordcoreana si dimostra indignata dalla possibile richiesta e spinge sempre ad uno scontro diretto con il loro principale nemico; Kim invece non si è ancora espresso.