> > Paolo Pietrangeli, morto a 76 anni l'autore di "Contessa"

Paolo Pietrangeli, morto a 76 anni l'autore di "Contessa"

morto Paolo Pietrangeli

Paolo Pietrangeli, cantautore impegnato che con le sue parole ha descritto il tumulto degli anni Sessanta e Settanta, è morto a 76 anni.

Morto a 76 anni Paolo Pietrangeli, cantautore impegnato per eccellenza. La sua notorietà era legata soprattutto a “Contessa”, inno politico di cui è autore e attraverso il quale ha descritto le difficoltà degli anni Sessanta e Settanta.

Morto Paolo Pietrangeli

Con le sue parole e le sue melodie, si è fatto portavoce degli anni della Contestazione, descrivendo in musica i tumulti di un periodo che ha segnato la storia della prima Repubblica.

Famoso per essere autore di “Contessa”, inno politico dedicato alla stagione degli anni Sessanta e Settanta, Pietrangeli aveva 76 anni. A dare notizia della sua scomparsa è stato Maurizio Acerbo, il segretario di Rifondazione Comunista.

Morto Paolo Pietrangeli, il cantautore impegnato

Negli anni Sessanta ha iniziato la sua carriera, scrivendo canzoni dal portato socio-politico e inserendosi presto nel filone della canzone di protesta. Dal 1966 fece parte del Nuovo Canzoniere Italiano.

Alcune delle sue composizioni divennero un manifesto tra i movimenti giovanili di sinistra, in particolare a partire dalle agitazioni del 1968. “Valle Giulia” e “Contessa” furono dei veri e propri inni, il cui successo è perdurato negli anni. Entrambe le canzoni furono incise con la seconda voce di Giovanna Marini, altra grande interprete delle canzoni di protesta.

Morto Paolo Pietrangeli, il lavoro da regista e l’impegno al fianco di Maria De Filippi

La passione per arte e cultura ha portato Paolo Pietrangeli a debuttare anche nei panni di regista. Era il 1974 quando si è fatto conoscere con un documentario di forte impatto politico: Bianco e Nero, un viaggio (e una denuncia) nel mondo del neofascismo.

Tre anni dopo, nel 1977, ha diretto “Porci con le ali”, tratto dall’omonimo best seller. Nel 1980 è alla regia di “I giorni cantati”, a cui partecipa come interprete anche Francesco Guccini.

Negli anni successivi sperimenta un nuovo capitolo della sua carriera, accantonando il cinema e dedicandosi alla regia televisiva. Sulle reti Fininvest ha realizzato programmi di vastissimo successo, come “Maurizio Costanzo Show” e “Amici di Maria De Filippi”.