> > Patuelli (Abi) sui costi dei pagamenti elettronici: “Le commissioni sono in...

Patuelli (Abi) sui costi dei pagamenti elettronici: “Le commissioni sono in calo negli ultimi anni”

Patuelli costi pagamenti elettronici

Per le autorità di vigilanza, i costi dei pagamenti elettronici sono diminuiti negli ultimi anni: lo ha detto il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli.

Il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, ha commentato i costi dei pagamenti elettronici, sottolineando come le commissioni stiano costantemente calando nel corso degli ultimi anni.

Patuelli (Abi) sui costi dei pagamenti elettronici: “Le commissioni sono in calo negli ultimi anni”

“Le autorità di vigilanza dicono che i costi dei pagamenti elettronici sono calati di continuo in Italia”. A dichiararlo è stato il presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), Antonio Patuelli, ai microfoni di Tg24 Economia di Sky.

Intervenendo sulla questione relativa ai pagamenti con il Pos, infatti, Patuelli ha spiegato che “non c’è un prezzo ma tanti perché i servizi di pagamento sono erogati da soggetti bancari e talvolta non bancari e i livelli di commissioni sono tutti diversi fra loro”.

Il presidente di Abi, poi, ha anche inviato un preciso appello agli esercenti affinché “distinguano le commissioni che costano di più e di meno non facendo di tutta l’erba un fascio”.

Il nodo dei pagamenti con il Pos

Nel frattempo, la soglia di 60 euro per i pagamenti con il Pos resta uno dei temi più caldi del Governo. Dopo la partenza in quarta, tuttavia, lo stesso presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha bruscamente frenato sull’innalzamento del tetto, asserendo che quanto trapelato rappresenta solo una “cifra indicativa”.

La frenata relativa all’ipotesi avanzata dall’esecutivo è arrivata a seguito della pioggia di critiche che ha generato. A bocciare la proposta, anche la Corte dei Conti che ha sottolineato come la misura si ponga in un’ottica di discontinuità con la lotta all’evasione fiscale voluta dal PNRR.