> > Paura sulla A14: Camion a fuoco in galleria a Grottammare

Paura sulla A14: Camion a fuoco in galleria a Grottammare

Grottammare

Inferno di fuoco sulla A14: alle 22 di giovedì 23 agosto un camion è esploso all’interno di una galleria nei pressi di Grottammare, direzione Pescara.

Inferno di fuoco sulla A14 Bologna-Taranto: alle 22 di giovedì 23 agosto un camion è esploso mentre transitava all’interno della galleria Castello, al chilometro 300, nei pressi di Grottammare, in direzione Pescara. Si contano numerosi danni, almeno tre feriti, anche se nessuno in pericolo di vita, e forti disagi alla circolazione. Secondo le prime informazioni, il conducente del mezzo pesante sarebbe riuscito a scendere prima che l’incendio lo divorasse. Chiuso il tratto compreso tra Porto Sant’Elpidio e Grottammare in direzione Pescara e le entrate di Val Vibrata e San Benedetto del Tronto, in direzione Ancona. Attualmente sono in corso le operazioni di ripristino, che dureranno per tutto il weekend

L’incidente

Tragedia sfiorata sull’autostrada A14 Bologna-Taranto, dove un camion è esploso all’interno della galleria Castello tra Pedaso e Grottammare, in direzione Pescara. I testimoni raccontano di aver sentito una o più esplosioni e di aver visto poi fiamme e fumo uscire dalla galleria. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco da San Benedetto e Fermo, oltre ai sanitari del 118 e alla polizia, presente con pattuglie della stradale e dell’autostradale.

Secondo le prime informazioni, il conducente del mezzo pesante sarebbe riuscito a scendere prima che l’incendio lo divorasse. Ingenti i danni, tre i feriti in totale, anche se nessuno di loro è in pericolo di vita. Sono però numerosi i disagi alla viabilità: sono ancora in corso infatti i lavori di ripristino della galleria, che – informa Autostrade per l’Italia – verosimilmente continueranno ancora per tutto il weekend.

Gradi disagi alla viabilità

Il traffico diretto verso Pescara attualmente circola in deviazione sulla corsia di sorpasso della carreggiata opposta, limitando a una corsia anche il traffico diretto verso Ancona. Le operazioni di ripristino della galleria proseguiranno ancora durante tutto il fine settimana e, visti i flussi di traffico attesi per il controesodo, si prevedono numerosi disagi alla circolazione.

Agli utenti provenienti da Taranto o da Bari, e diretti verso Bologna, si consiglia di immettersi in A16 verso Napoli per raggiungere l’A1 da utilizzare per raggiungere Bologna. Agli utenti provenienti da Pescara e diretti verso Bologna si consiglia di utilizzare l’A25 o l’A24, verso Roma, per raggiungere l’A1 da percorrere in direzione di Bologna.

Questo episodio ci pone ancora una volta davanti alla questione della sicurezza delle nostre strade: impossibile non tornare alla mente infatti al tragico incidente avvenuto meno di un mese fa a Bologna, all’altezza di Borgo Panigale, quando l’esplosione di un’autocisterna ha provocato anche lo scoppio dei due concessionari che si trovavano nelle vicinanze.