> > Pensioni, a marzo cambieranno gli importi: chi guadagnerà di più

Pensioni, a marzo cambieranno gli importi: chi guadagnerà di più

pensioni

Sono attese per marzo importantissime novità sul fronte delle pensioni: le aliquote Irpef, la rivalutazione e l'assegno unico favoriranno molte persone

Sono attese per marzo importantissime novità sul fronte delle pensioni: le aliquote Irpef, la rivalutazione e l’assegno unico favoriranno molte persone.

Pensioni, a marzo cambia tutto: le aliquote Irpef

Marzo sarà un mese decisivo sul fronte delle pensioni: l’importo dei trattamenti previdenziali subirà delle importanti variazioni, dovute a diversi fattori. In primo luogo, le nuove aliquote Irpef. L’ultima legge di bilancio ha eliminato l’aliquota del 41%, intervenendo sulle aliquote centrali (ora rispettivamente al 25% e al 35%). A essere favoriti da questa novità saranno principalmente i redditi medio-alti, che avranno un beneficio di circa 60 euro mensili.

Il cambiamento nella rivalutazione

Se cambiano le aliquote, si modifica anche la rivalutazione. Sempre nel mese di marzo diventerà, infatti, effettiva la maggiorazione dell’1,7% fissata dal ministero dell’Economia sulla base dell’adeguamento al costo della vita. In totale si parla di una rivalutazione di circa il 2,2%, con una differenza in questo caso abbastanza minima

L’assegno unico e la correlazione con le pensioni

Contemporaneamente ci sarà anche l’atteso debutto dell’assegno unico. In questo caso avranno un beneficio quei pensionati che hanno figli a carico con meno di 21 anni di età. Probabilmente in questo caso, saranno davvero poche le persone che avranno dei veri e propri benefici.