> > Pensioni e tasse, le ultime novità sui figli a carico e sulla web tax

Pensioni e tasse, le ultime novità sui figli a carico e sulla web tax

pensioni

Pensioni, oggi verrà emanato il decreto che alzerà l'età a 67 anni e anche l'emendamento che salva dallo scatto le quindici categorie di lavori gravosi.

Per quanto riguarda il tema delle pensioni, nella giornata di oggi verrà emanato il decreto che alzerà l’età a 67 anni e anche l’emendamento che salva dallo scatto le quindici categorie di lavori gravosi. Nell’emendamento presentato al disegno di Legge di Bilancio, le aziende italiane saranno esentate dalla web tax. Saranno presenti anche importanti novità per quanto riguarda la questione dei figli a carico, con il tetto massimo che dovrebbe salire dagli attuali 2840 euro a 3500 euro.

Pensioni

Saranno diverse le novità presenti nell’emendamento presentato al disegno di Legge di Bilancio, che riguardano in special modo il tema delle pensioni. Per quanto riguarda questo argomento, oggi verrà varato dal governo il decreto che alzerà l’età a sessantasette anni nel 2019 e anche l’emendamento che salva dallo scatto le quindici categorie di lavori gravosi. Non sarà invece presente la parte che riguarda da vicino i requisiti per l’Ape Social, che arriverà solamente quando il testo approderà alla Camera. Prima, però, sarà necessario fare i conti con i soldi che sono ancora disponibili.

Importanti novità previste anche sulla questione riguardante i figli a carico. Dovrebbe salire dai 2840 euro attuali a 3000 euro il tetto massimo di reddito dei figli per considerarli a carico dei genitori. In questo modo, aumenterebbe il numero delle mamme e de papà che hanno il diritto allo sconto già previsto. Ovvero una detrazione pari a 950 euro. Non cambierebbe invece il limite massimo di età dei figli, che resta dunque fissato a venticinque anni.

Le altre novità

Inoltre, è previsto anche un altro emendamento presentato dal Pd, non ancora votato, ma per il quale c’è già un accordo di massima. Non si tratta solamente di un aiuto alle famiglie con figli, che affiancherebbe la conferma del cosiddetto bonus bebè (80 euro) anche nel 2018, e alla riduzione dei superticket (ovvero i dieci euro aggiuntivi che in determinate regioni si pagano per le visite mediche specialistiche. Ma si tratta di una misura anche per far emergere il lavoro nero. Un modo dunque per cercare di arginare la tentazione di rimanere sotto la soglia di reddito pur di non far perdere la detrazione fiscale ai genitori.

Sulla web tax, ovvero l’imposta del 6% sulle transazioni per le grandi aziende che operano soprattutto online, è stato trovato un meccanismo per evitare di colpire le aziende italiane che già pagano le tasse nel nostro Paese. Queste aziende avranno quindi diritto ad un credito di imposta pari all’importo. Fa discutere, invece, un emendamento del Gruppo Ala, che allarga il condono edilizio del 1994. Questo emendamento stabilisce che la sanatoria vale anche per gli immobili a uso non residenziale, facendo in questo modo saltare il limite massimo del 30% per la cubatura condonabile. In ogni caso, questo emendamento non dovrebbe comunque passare.

Sono in pratica queste tutte le principali novità che sono previste nel nuovo disegno di Legge di Bilancio. In assoluto, comunque, la questione su cui si sta dibattendo maggiormente riguarda quello delle pensioni. Come già accennato in precedenza, verrà oggi varato dal governo il decreto che formalizzerà l’aumento dell’età a sessantasette anni.