Ecco perché il bidet si trova solo in Italia
Ecco perché il bidet si trova solo in Italia
Casa

Ecco perché il bidet si trova solo in Italia

bidet

Il bidet è un elemento importante in ogni casa, ma in altri paesi non esiste. Ecco perché questo elemento si trova solo in italia e non altrove.

In Italia il bidet è un oggetto sacro che si trova del bagno di ogni famiglia. Questo però avviene sostanzialmente solamente in Italia. All’estero infatti pochissime nazioni utilizzano questo apparecchio sanitario e per questo il bidet è da sempre guardato con interesse e curiosità da tutti gli stranieri che vengono in vacanza in Italia.

Il bidet

Il bidet è considerato ed è un elemento molto importante nella toilette personale. Questo soprattutto per tutte le donne che lo usano per varie ragioni, dal lavarsi le mani alle parti intime, ecc. Ma in alcuni paesi questo elemento necessario e importante per la toilette non esiste e non è contemplato.

Risulta che in molti paesi all’estero manca questo elemento e soprattutto in Francia, paese che l’ha inventato, non esiste ed è sparito dai bagni di ogni casa e luogo. Il bidet è stato inventato in Francia tra il XVII e il XVIII secolo, fu presente a Versailles, ma nelle case dei ricchi francesi di quel periodo non è presente in quanto era considerato un elemento scomodo.

Questo perché molte prostitute lo usavano subito dopo aver fatto il loro mestiere. In Italia, al contrario, la regina Maria Carolina D’Asburgo Lorena lo volle assolutamente nel suo bagno. Da quel momento infatti ha iniziato a diffondersi a macchio d’olio ed essere usato in ogni paese contribuendo all’igiene personale di ognuno.

Dove viene usato

Gli americani e canadesi hanno un pò lo stesso rapporto che hanno i francesi con il bidet. Lo scoprirono infatti intorno alla metà del 1900 durante lo sbarco in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale. La scoperta però non fu fatta nelle case normali, ma nei bordelli gestiti e frequentati da prostitute. Per questo motivo questo oggetto sanitario è sempre stato guardato con diffidenza da queste popolazioni. Non tutti però la pensano a questo modo, anzi. Il bidet infatti non è diffuso solamente in Italia ma anche in Portogallo, Spagna e sopratutto nell’America Latina. Il paese che lo utilizza di più è senza dubbio l’argentina dove si raggiunge una percentuale molto vicina al 100%. Anche in Giappone, paese molto conosciuto per l’alto livello di igiene dei propri abitanti, il bidet è presente in tutte le case.

Addirittura si può trovare anche nella quasi totalità dei bagni pubblici.

Come sostituirlo

Uno dei grandi problemi degli italiani che si recano all’estero per le vacanza riguarda proprio il bidet. Fortunatamente è possibile pulirsi con efficacia anche senza l’utilizzo di questo oggetto. Per esempio è sufficiente entrare in doccia e lavare solamente la parte interessata. Altrimenti esistono degli appositi strumenti, chiamati volgarmente doccini, che servono proprio a questo scopo.

4 Commenti su Ecco perché il bidet si trova solo in Italia

  1. Lavarsi le mani nel bidet? Ma che schifo!!! Ma poi senti chi piscia nel bidet o addirittura fa altro… ma x favore! Meglio non avercelo e considerarsi sporchi a qst punto! ? poi non è assolutamente vero che non esiste in altri paesi! Chi ha scritto l articolo non sarà mai uscito fuori italia! Ah… e x ultimo… meglio farsi la doccia ogni giorno che fare il bidet 5-6 volte al giorno e giusto una doccia a settimana! Baci da Cipro dove il bidet “NON C’È”

  2. Il bidet è stato inventato in Francia , ognuno può informarsi andando a visionare altri siti web , però è anche vero che Napoli può essere considerata la città(e all’epoca la capitale dell’regno borbonico , quindi nell’1800)dove era usato nella reggia e nelle case nobiliari e poi dopo l’unione italiana adottata ed usato in tutta la nazione ( per la verità i piemontesi all’inizio non sapevano proprio a cosa servisse )

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

AirBnB Italia
Casa

AirBnB Italia come funziona

di Notizie

Volete mettere in affitto la vostra casa e vi state chiedendo come funziona AirBnB in Italia. Di seguito tutto quello che c’è da sapere.

fare foto AirBnB
Casa

Come fare foto per AirBnB

di Notizie

Per attirare più clienti, il vostro appartamento in affitto su AirBnB ha bisogno di essere valorizzato con delle belle foto. Qualche consiglio.