> > Piemonte: bimbo viene investito dall'auto del padre e muore

Piemonte: bimbo viene investito dall'auto del padre e muore

bambino

Un bambino di tre anni è stato travolto dal pick up del padre, che non avendolo visto ha fatto manovra come se il cortile fosse libero, uccidendolo

E’ una vera e propria tragedia quella successa a Viarigi, in provincia di Asti: nel cuore del Monferrato piemontese un bimbo di tre anni ha infatti perso la vita a causa di una manovra distratta del padre, che non avendolo visto lo ha investito col suo pick-up, facendogli perdere la vita, nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi. Le indagini sono ora in corso.

Un finale tragico

Il padre, un allevatore di mezza età, avrebbe portato i due figli di tre e sei anni a bordo del pick-up per poi andare verso la zona di pascolo delle mucche, dove l’uomo possiede una stalla. Durante il percorso, a causa del terreno sconnesso, i due fratellini sono stati sbalzati entrambi dal mezzo: l’allevatore, accortosi della caduta del figlio maggiore ha inserito la retromarcia per soccorrerlo, investendo però il figlio più piccolo non avendolo visto a terra. L’uomo ha immediatamente allertato i soccorsi e l’equipaggio del 118 si è presentato subito sul posto insieme all’elisoccorso. I soccorritori hanno tentato di rianimare il bambino, ma il suo cuoricino si era già fermato al momento dell’impatto e per lui non c’è stato nulla da fare.

Le indagini

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Asti: le indagini sono ora in corso per capire se la versione data dal padre dei bambini alle autorità possa essere considerata attendibile. Sono stati disposti ulteriori accertamenti sul corpicino del piccolo, mentre la salma è stata trasportata all’ospedale di Asti. Sta ora ai carabinieri e alla magistratura stabilire le colpe e le mancanze dell’uomo, distrutto dal dolore per la perdita del bambino e divorato dai sensi di colpa per la morte accidentale.

Li conoscevamo bene, sono brave persone: è stata una vera disgrazia” dice una pensionata, conoscente della famiglia. “Siamo tutti colpiti e scossi” ha commentato il sindaco di Viarigi Francesca Ferraris, amica dei genitori del bambino. Tre figli maschi ed una bimba in arrivo, la famiglia coinvolta nella tragedia era conosciuta e stimata da tutti. Nonostante la tragedia colpisca il padre in prima persona infatti,su di lui non arrivano che apprezzamenti da compaesani e conoscenti:”Un uomo buono“, lo hanno definito i vicini di casa, “in famiglia era un ottimo padre“. Una tragedia che sembrerebbe dunque tutta accidentale e che si spera non debba accadere ad altre persone a causa di una disattenzione da parte di persone adulte. Si avranno maggiori novità nei prossimi giorni, quando le indagini confermeranno o smentiranno la versione dell’uomo, che potrebbe essere incriminato per omicidio colposo se non peggio.