> > Sondaggi elettorali: Lega in crescita, stallo per i 5 stelle

Sondaggi elettorali: Lega in crescita, stallo per i 5 stelle

lega in crescita

Recupero della Lega dopo i dissidi con i colleghi grillini. Stabili Pd e 5 stelle.

I risultati di una ricerca portata avanti da Emg Aqua e presentata ad “Agorà” di Serena Bortone il 2 maggio 2019 rivelerebbero un aumento del favore nei confronti del Carroccio. Il Movimento 5 stelle si attesta come il secondo partito più votato, mentre il Pd di Zingaretti rimane fermo al 21% dei voti. Il partito di Salvini torna alla riscossa favorito dalle speranze sul futuro economico del Paese e dall’uscita dell’Italia dalla recessione, che alcuni considerano merito del cosiddetto “sistema Paese”, altri della “congiuntura internazionale”.

Le percentuali dei sondaggi

Sembrerebbero mostrare un recupero dei punti da parte della Lega gli esiti dei sondaggi operati da Emg Aqua. In generale, l’elettorato (compreso, in parte, quello di sinistra e di centrodestra) si sarebbe manifestato soddisfatto del governo gialloverde, nonostante i battibecchi sorti intorno alla legge sulla legittima difesa e alla proposta leghista della castrazione chimica. Il 32,2% degli intervistati ha risposto che voterebbe il partito di Matteo Salvini. Il 22,9% ha ammesso invece che opterebbe per il M5s. Per quanto riguarda il Pd, le percentuali rimangono fisse al 21,9%. Nel centrodestra, Forza Italia ottiene il 10,1% delle preferenze, Fratelli d’Italia il 5,1%. Più Europa arriverebbe al 3%, La Sinistra al 2,5%.

Nella trasmissione di Rai 3 sono stati anche rivelati i variegati i giudizi sulla situazione che verrà a configurarsi in seguito alle elezioni europee. Per il 48% degli intervistati, Salvini e Di Maio torneranno a stringersi la mano, per il 23%, invece, il dissidio provocherà il ritorno alle urne. Sono in pochi a credere, in ogni caso, che i due partiti verranno sbaragliati dall’opposizione e che la sinistra tornerà alla maggioranza.